Home Politics Ballottaggio comunali 2022: dove, chi sono i candidati, risultati in diretta

Ballottaggio comunali 2022: dove, chi sono i candidati, risultati in diretta

Ballottaggio comunali 2022

Ballottaggio comunali 2022: ecco, dopo i risultati del primo turno, quali sono le città che oggi sono andate al voto per eleggere il proprio candidato sindaco.

Elezioni comunali 2022

Le elezioni amministrative di giugno 2022 hanno portato numerosi cittadini al voto per decidere i nuovi sindaci. Ad essere stati chiamati alle urne per le comunali, in particolare, sono stati circa 9 milioni di italiani e le città maggiormente attenzionate dal punto di vista politico, com’è da tradizione, sono state le città capoluogo di regione o i capoluoghi di provincia.

Ballottaggio comunali 2022: dove

In  particolare, domenica 26 giugno in 13 capoluoghi di provincia, oltre ad alcuni altri grandi Comuni, gli elettori sono tornati alle urne, perché nessuno dei candidati ha raggiunto il quorum del 50%+1 previsto per i comuni con più di 15mila abitanti al primo turno.

Ecco quindi di seguito i principali Comuni al ballottaggio oggi, domenica 26 giugno:

Chi sono i candidati

  • Ad Alessandria la sfida è tra il sindaco uscente Gianfranco Cuttica di Revigliasco, centrodestra, e tra il candidato di centrosinistra Giorgio Abonante, che hanno preso rispettivamente il 40,24% e il 42,04% dei voti.
  • A Barletta la corsa sarà tra Cosimo Damiano Cannito (centrodestra; 42,27%) e Santa Scommegna (centrosinistra; 36,63%).
  • Nel comune di Carrara, andranno al ballottaggio la candidata del PD e altri partiti del centrosinistra Serena Arrighi col 29,92%, e il candidato di una delle due liste di centrodestra, che comprende la Lega, Simone Caffaz col 18,93%.
  • A Catanzaro sarà corsa a due in ballottaggio tra il candidato del centrodestra Valerio Donato, in testa con il 43,86% dei voti, e Nicola Fiorita, aspirante sindaco sostenuto da PD M5S, al secondo posto con il 31,86%.
  • Fabio Bergamaschi, candidato del centrosinistra, al 48,5%, e Maurizio Borghetti del centrodestra, al 37,3%: sarà il ballottaggio a decretare il nuovo sindaco di Crema.
  • A Cuneo la candidata di centrosinistra, la vice sindaca uscente, Patrizia Manassero, si attesta al 46,99% dei voti. A sfidarla sarà il candidato del centro destra, Franco Civallero, che al primo turno ha ottenuto invece il 19,93%.
  • A Como il centrosinistra con Barbara Minghetti si presenta al ballottaggio davanti al civico Alessandro Rapinese.
  • A Frosinone sarà ballottaggio tra Riccardo Mastrangeli con il 49,3% appoggiato dal centrodestra e Domenico Marzi con il 39,1% e appoggiato dal centrosinistra.
  • A Gorizia Rodolfo Ziberna, appoggiato dalle liste Lega, Noi con l’Italia, Lista Ziberna, Fratelli d’Italia e Forza Italia, e Laura Fasiolo, sostenuta dalle liste Laura Fasiolo per Gorizia, Slovenska Skupnost, Gorizia è tua, MoVimento 5 Stelle, Partito Democratico/Demokratska stranka e Noi mi noaltris Go!, accedono al ballottaggio per l’elezione a sindaco di Gorizia. Ziberna ha ottenuto 6.229 voti, pari al 41,88 per cento dei voti validi; Fasiolo ha ottenuto 4.562 voti, pari al 30,67 per cento dei voti validi.
  • A Lucca andranno al ballottaggio Francesco Raspini (csx) ora al 42,99% e Mario Pardini (cdx) ora al 34,22%.
  • A Monza si sceglierà tra il sindaco uscente Dario Allevi (47,12% al primo turno) e l’avversario di centrosinistra Paolo Pilotto (40,08%).
  • A Parma  Andranno al ballottaggio Michele Guerra  (csx e lista Pizzarotti) al 44,15% e Pietro Vignali (cdx senza Fdi) al 21,23%
  • A Piacenza duello “in rosa” tra l’ex assessore di centrosinistra Katia Tarasconi (39,93%) e l’avversaria di centrodestra Patrizia Barbieri (37,72%).
  • Va al ballottaggio Sesto San Giovanni (Milano), che eleggerà il suo nuovo sindaco tra due settimane. Il sindaco uscente Roberto Di Stefano, del centrodestra, poco dopo le 20.30 si è attestato al 49,4%, contro il 38,2% di Michele Foggetta, candidato per il centrosinistra.
  • A Verona si va verso il ballottaggio alle elezioni comunali a Verona tra l’ex calciatore Damiano Tommasi  e il sindaco uscente Federico Sboarina.
  • A Viterbo Chiara Frontini (lista civica; 33,08%) andrà al secondo turno con Alessandra Troncarelli, centrosinistra (27,90%).

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 12 giugno 2022, città al voto: affluenza e risultati in diretta