Home Facts Elezioni comunali Como 2022, risultati: Minghetti al ballottaggio, affronta uno tra Rapinese e Molteni

Elezioni comunali Como 2022, risultati: Minghetti al ballottaggio, affronta uno tra Rapinese e Molteni

Elezioni comunali Como 2022, risultati

Elezioni comunali Como 2022, risultati. Dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno 2022 i cittadini italiani hanno votato per rinnovare più di 900 amministrazioni d’Italia. Ad essere coinvolta nelle elezioni amministrative 2022 è anche la città lombarda, dove sarà un testa a testa tra il centrodestra e il centrosinistraTrue News  seguirà i risultati delle elezioni comunali di Como in tempo reale.

Elezioni comunali Como 2022, risultati: Minghetti avanti, testa a testa Molteni-Rapinese

TrueNews dalle 23 di domenica 12 giugno seguirà in diretta i risultati dello spoglio di Como. Prima si procederà allo spoglio delle schede del referendum sulla giustizia per poi passare ad esaminare le schede delle elezioni comunali. Le urne sono ormai chiuse ma lo spoglio inizierà lunedì 13 giugno alle ore 14. Intanto, secondo Eligendo, la percentuale di affluenza è stata alle ore 19 del 33,08%.

Alle ore 3.12, la candidata del PD Barbara Minghetti si è conquistata un posto all’ormai sicuro ballottaggio. Dopo lo scrutinio di 71 sezioni su 74, infatti, Minghetti è prima con il 39,26% dei voti. Per quanto riguarda il suo avversario il 26 giugno, è ancora tutto da decidere. Al momento è un vero e proprio scontro a due tra il candidato del centrodestra Giordano Molteni e il civico Alessandro Rapinese. Molteni è fermo al 27,06%, mentre Rapinese ha pochi decimi di vantaggio, con il 27,42%. Il centrodestra rischia quindi di essere escluso a sorpresa dal secondo turno.

Como 2022: i candidati

Alle elezioni comunali di Como sono ben otto i candidati che punteranno alla poltrona di primo cittadino il prossimo 12 giugno. Il centrodestra cambia il suo candidato e punta sul medico Giordano Molteni. Molto forte la coalizione del centro sinistra con Barbara Minghetti scelta da diverso tempo.

  • Roberto Adduci: Assemblee popolari.
  • Fabio Aleotti: Como in movimento-stop inceneritore.
  • Adria Bartolich: Civitas.
  • Vincenzo Graziani: Verde e popolare.
  • Francesco Matrale: Italexit.
  • Barbara Minghetti: Partito democratico, Europa verde, Agenda Como 2030, Como comune, La svolta civica.
  • Giordano Molteni: Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia.
  • Alessandro Rapinese: Rapinese sindaco.

 

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 12 giugno 2022, città al voto: affluenza e risultati in diretta