Home Facts Ballottaggio Catanzaro 2022, risultati: Fiorita sindaco

Ballottaggio Catanzaro 2022, risultati: Fiorita sindaco

Ballottaggio Catanzaro 2022, risultati

Ballottaggio Catanzaro 2022, risultati: tornano le elezioni amministrative in molti comuni e una delle principali città attenzionate è nella città calabrese. Qui tutte le informazioni sulle elezioni comunali e sull’affluenza.

Ballottaggio Catanzaro 2022, risultati e spoglio in diretta: Fiorita in vantaggio

Il capoluogo piemontese è sicuramente una delle principali città dove gli analisi politici cercheranno di osservare i dati e i flussi di voto. TrueNews segue in diretta gli exit poll e lo spoglio a partire dalle 23 di domenica 26 giugno. Quello di Catanzaro, infatti, viene considerato un mini-test politico sia a livello regionale che a livello nazionale.

Nicola Fiorita vince su Valerio Donato e diventa sindaco di Catanzaro. Il candidato del centrosinistra ha ottenuto finora il 58,2% dei voti, contro il 41,8% del suo avversario.

Ballottaggio Catanzaro 2022: candidati al ballottaggio

La prima tornata elettorale, avvenuta lo scorso 12 giugno, non è bastata a stabilire un vincitore delle elezioni amministrative 2022 nel comune di Catanzaro. La rosa dei candidati è stata scremata in vista del secondo turno, ecco i dati ufficiali del risultato dello spoglio:

  1. Valerio Donato – 44,01%
  2. Nicola Fiorita – 31,71%
  3. Antonello Talerico – 13,12%
  4. Wanda Ferro – 9.16%
  5. Francesco Di Lieto – 1,66%
  6. Antonio Campo – 0,34%

Da lotta a sei a lotta a due. Domenica 26 giugno i cittadini di Catanzaro saranno chiamati a votare per il turno di ballottaggio tra Valerio Donato e Nicola Fiorita. Donato, professore universitario di Diritto Privato, ha il sostegno di Forza Italia e della Lega, ma anche di Italia Viva UDC. Fiorita è anche lui un docente universitario, ma si è candidato invece con il supporto del centrosinistra.