Home Facts Elezioni comunali Catanzaro 2022, i risultati: ballottaggio Donato-Fiorita

Elezioni comunali Catanzaro 2022, i risultati: ballottaggio Donato-Fiorita

Elezioni comunali catanzaro 2022 risultati

Elezioni comunali Catanzaro 2022, ecco i risultati. Domenica 12 giugno 2022 si è votato per rinnovare più di 900 amministrazioni d’Italia. Ad essere coinvolta nelle elezioni amministrative 2022 è anche la città di Catanzaro in Calabria, dove sei liste si sono candidate per offrire ai cittadini il loro progetto di città. Ecco i risultati delle elezioni comunali di Catanzaro 2022.

Elezioni comunali a Catanzaro 2022, risultati: scontro a due tra Donato e Fiorita

TrueNews da domenica 12 giugno segue in diretta i risultati dello spoglio di Catanzaro. Lo spoglio ha avuto inizio lunedì 13 giugno a partire dalle ore 14. I dati di stamattina alle 6.30, sui voti scrutinati in 91 sezioni su 92, conferma le previsioni della serata. Sarà corsa a due in ballottaggio tra il candidato del centrodestra Valerio Donato, in testa con il 43,86% dei voti, e Nicola Fiorita, aspirante sindaco sostenuto da PD M5S, al secondo posto con il 31,86%. Segue il candidato civico Antonello Talerico, con il 13,16%. La candidata di Fratelli d’ItaliaWanda Ferro, resta molto indietro, con solo il 9,19% dei voti. Con solo una sezione ancora da scrutinare, è ormai certo il risultato delle votazioni. Donato e Fiorita si affronteranno di nuovo alle urne il 26 di giugno.

Catanzaro 2022: i candidati

A Catanzaro a concorrere per la carica di primo cittadino ci sono sei candidati. Nelle liste non è presente l’attuale sindaco Sergio Abramo, giunto quasi al termine del suo quarto mandato.

  • Valerio Donato, 62 anni, e una carriera da professore universitario ha il supporto di Forza Italia e Lega ma anche di Italia Viva e Udc.
  • Wanda Ferro, 54 anni, appoggiata da Fratelli d’Italia, è stata presidente della provincia di Catanzaro dal 2008 al 2014 e dal 2018 è deputato di Fratelli d’Italia.
  • Nicola Fiorita, 52 anni, docente all’Università della Calabria è invece il candidato sindaco supportato da Pd e Movimento 5 Stelle.
  • Antonello Talerico, 44 anni, è un avvocato e si presenta da solo col supporto di alcune liste civiche.
  • Francesco Di Lieto è avvocato e vicepresidente del Codacons. Sostenuto dalla lista “Insieme Osiamo”, che racchiude esponenti di sinistra e della società civile.
  • Antonio Campo (detto Nino) è un consulente di marketing e comunicazione. Si presenta sostenuto da Catanzaro Oltre.