Home Facts Elezioni comunali a Cuneo 2022, risultati: ballottaggio Manassero-Civallero

Elezioni comunali a Cuneo 2022, risultati: ballottaggio Manassero-Civallero

Elezioni comunali a Cuneo 2022, risultati

Elezioni comunali a Cuneo 2022, risultati. I cittadini italiani hanno votato per rinnovare più di 900 amministrazioni d’Italia. Ad essere coinvolta nelle elezioni amministrative 2022 è anche la città di Cuneo in Piemonte, dove si sono presentati sette candidati per offrire ai cittadini il loro progetto di città. Sarà interessante vedere cosa succederà nel centrosinistra, visto che si è presentato a questa tornata di elezioni diviso.

Elezioni comunali a Cuneo 2022, risultati: Manassero in ballottaggio con Civallero

TrueNews dalle 23 di domenica 12 giugno seguirà in diretta i risultati dello spoglio di Cuneo. Le urne sono ormai chiuse e lunedì 13 giugno, alle ore 14, è iniziato lo spoglio. Alle ore 4.20 di notte, si sono finalmente conclusi gli scrutini. La candidata scelta dal Partito DemocraticoPatrizia Manassero, è in testa ma non è riuscita a superare il 50% delle preferenze. Ha ottenuto finora il 46,99% dei voti, ma ha comunque distaccato di molto i suoi avversari. Molto lontano infatti il secondo classificato, il candidato del centrodestra Franco Civallero, fermo al 19,93%. Poco più indietro la candidata civica Luciana Toselli, che si accontenta del 16,41%. Alla fine anche a Cuneo si andrà al turno di ballottaggio tra i candidati più votati, Manassero e Civallero.

Cuneo 2022: i candidati

Nella città di Cuneo si sono presentati diversi candidati che concorreranno alla carica di primo cittadino. Sono sette e soprattutto c’è un centrosinistra che si è diviso. Ecco nel dettaglio chi sono e da chi sono appoggiati. Il sindaco uscente è Federico Borgna e ci sono venti liste di appoggio:

  • Il Partito democratico ha scelto di appoggiare per la candidatura la ex senatrice Patrizia Manassero.
  • Silvia Cina per il Movimento 5Stelle.
  • Franco Civallero per il centrodestra con quattro liste Forza Italia-Udc insieme, Fratelli d’Italia, Lega e la lista SìAmo Cuneo Civallero Sindaco
  • Giancarlo Boselli con i suoi “Indipendenti”
  • Juan Carlos Cid Esposito del Movimento 3V “Vaccini Vogliamo Verità”
  • Giuseppe Lauria e le sue sei liste Progetto Cuneo, Cuneo per Cuneo, Cuneo per la Costituzione, ItalExit, Popolo della Famiglia, Io Apro Rinascimento Vittorio Sgarbi
  • Luciana Toselli con le tre liste Cuneo per i Beni Comuni, Cuneo Mia e Idea Cuneo.

 

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 12 giugno 2022, città al voto: affluenza e risultati in diretta