Home Primo Piano Concita, Fedez e gli altri: ecco quando il tumore fa notizia

Concita, Fedez e gli altri: ecco quando il tumore fa notizia

Concita De Gregorio - tumore

Perché questo articolo potrebbe interessarti? Concita De Gregorio non è il primo personaggio pubblico che confessa in televisione di combattere contro un tumore. L’elenco di personaggi colpiti dal male del secolo, purtroppo, è lunghissimo: da Fedez a Magalli, da Nadia Toffa a Emma Marrone.

Nella puntata del 14 marzo di Belve, il programma condotto da Francesca Fagnani, la giornalista Concita De Gregorio rivela di aver avuto un cancro. Un male che ancora oggi la costringe a sedute quotidiane di terapia che le hanno fatto perdere i capelli costringendola a indossare una parrucca.

L’ex direttrice dell’Unità, ora firma di Repubblica e Stampa e conduttrice di In Onda su La7, ha raccontato di essersi operata in agosto. E ha spiegato la scelta di mantenere il silenzio sulla malattia per evitare che “la gente si rivolgesse a me con aria dolente”.

Tv e social, così si rende pubblico il tumore

Concita De Gregorio non è il primo volto noto che annuncia in televisione di essere stata colpita da un tumore. Numerosi sono i personaggi che hanno voluto rendere pubblica la loro battaglia contro il male del secolo. Alcuni lo hanno fatto attraverso la televisione. Almeno fino a quando la tv non è stata sorpassata anche in questo caso dai social. Che consentono una comunicazione più veloce e non “mediata” e danno la possibilità di rivolgersi a un pubblico ben definito che è quello dei follower.

A raccontare la propria esperienza con il tumore in televisione è stato, per esempio,Giancarlo Magalli. Ospite di Verissimo su Canale 5 nel gennaio scorso, il conduttore ha raccontato di aver sofferto di un linfoma attorno alla milza. E’ guarito ma ha perso ventiquattro chili per colpa della malattia.

Cinque anni fa, in una puntata di Vieni da me, programma tv condotto da Caterina Balivo, era stato l’attore Remo Girone di essere guarito di un tumore alla vescica, per il quale, in un primo momento, lo avevano dato per spacciato. Un anno dopo, era il 2019, era toccato a Nadia Toffa delle Iene di dare l’annuncio della malattia. Che per l’inviata del programma di Italia1 si sarebbe rivelato letale dopo una lunga battaglia.

Fedez e il tumore: “Ne parlo percè altri possano sentirsi meno soli”

Sarebbero più tardi arrivati gli annunci via social di Fedez, colpito da un tumore al pancreas: “Ne parlo perché altri si possano sentire meno soli“, aveva scritto il rapper non riuscendo a trattenere le lacrime. Un intervento chirurgico ha rimosso il tumore che resta comunque un male molto subdolo per l’alto rischio di recidive.

Nei giorni scorsi Carolyn Smith, giurata di Ballando con le stelle, mostrandosi nuovamente calva, ha annunciato che il male è tornato ad aggredirla per la terza volta. E anche la cantante Emma Marrone, ammalatasi di tumore all’utero e alle ovai giovanissima, a 24 anni, è tornata a vivere l’incubo della malattia che si ripresenta finendo sotto i ferri per tre volte.

Un elenco (purtoppo) lunghissimo

Il pianista e compositore ascolano Giovanni Allevi continua ad aggiornare i suoi follower sul progredire della malattia attraverso i suoi profili social. Il mieloma multiplo lo ha colpito: un tumore che colpisce il sistema immunitario.

Impossibile poi non citare due calciatori purtroppo uccisi dal cancro, Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli, che non hanno nascosto nulla dell’evolversi in peggio del loto stato di salute.

L’elenco completo di chi è stato colpito da questo male e lo ha fatto sapere tramite tv, social e interviste sui giornali, sarebbe, purtroppo lunghissimo, andando dall’ex gieffina Carolina Marconi, al conduttore Daniele Bossari, alla politica Emma Bonino, alla giornalista Daria Bignardi, solo per rimanere in Italia.