Home Facts Elezioni comunali Alessandria 2022, risultati: ballottaggio Cuttica di Revigliasca-Abonante

Elezioni comunali Alessandria 2022, risultati: ballottaggio Cuttica di Revigliasca-Abonante

Elezioni comunali Alessandria 2022, risultati

Elezioni comunali Alessandria 2022, risultati: domenica 12 giugno 2022 oltre 900 comuni sono andati alle urne per rinnovare le  amministrazioni. Ad essere coinvolta nelle elezioni amministrative 2022 è anche la città piemontese, dove il centrodestra parte con i favori dei sondaggiTrue News segue i risultati delle elezioni comunali di Alessandria in tempo reale.

Elezioni comunali Alessandria 2022, risultati

TrueNews dalle 23 di domenica 12 giugno segue in diretta i risultati dello spoglio di Alessandria. Le urne sono ormai chiuse e lo spoglio è iniziato lunedì 13 giugno alle ore 14. Secondo Eligendo, la percentuale di affluenza è stata del 70,12%.

Lo scrutinio non è ancora terminato, ma la situazione appare definita. Si andrà al ballottaggio tra Gianfranco Cuttica di Revigliasca e Abonante, che sono entrambi intorno al 41%.

Alessandria 2022: i candidati

Cuttica di Revigliasca è il candidato più noto (è conosciuto dal 82% degli intervistati, contro il 57% di Barosini) ed il più gradito (con un voto di 6,35 rispetto al 6,15 di Abonante) tra gli sfidanti per la carica di Sindaco, in base agli ultimi sondaggi diffusi prima del silenzio elettorale.

Tra i politici del Centro Destra ottiene un eccellente risultato Cherima Fteita. L’Assessore alla Digitalizzazione, alla Smart City e alle Politiche Giovanili cresce significativamente rispetto alla rilevazione di 6 mesi fa, guadagnando oltre sei punti di popolarità, ora attestata al 29% dai cittadini (è al secondo posto in termini di notorietà dietro solo a Davide Buzzi Langhi al 30,5%). Cherima Fteita è anche la più gradita tra i non candidati sindaco (6,02 vs 5,7 della Straneo) e vanta un ottimo profilo di percezione. Le vengono riconosciute la capacità di creare un buon rapporto con i cittadini di Alessandria e la concretezza.

Poi, ci sono i politici del Centro Sinistra. Il Partito democratico ha scelto il consigliere comunale Giorgio Abonante per guidare la coalizione con il Movimento 5 stelle. L’asse giallorosso non è piaciuto ad Azione, con i calendiani che così sosterranno la candidatura di Giovanni Barosini.

 

LEGGI ANCHE: Alessandria al voto, il sondaggio premia la smart city di Fteita.