Home Facts Sanremo 2023, classifica finale: vincitore e podio

Sanremo 2023, classifica finale: vincitore e podio

Sanremo 2023 classifica finale

La classifica finale del Festival di Sanremo 2023, il vincitore e il podio. Si chiude la 73esima edizione della kermesse musicale più importante d’Italia. Chi dei 28 artisti in gara si è aggiudicato la vittoria finale?

Sanremo 2023, la classifica finale: il vincitore e il podio

Si è conclusa a notte fonda la 73esima edizione del Festival di Sanremo. A trionfare è stato Marco Mengoni, che ha conquistato pubblico e critica con la sua romantica Due vite. Dietro di lui sul podio Lazza, al secondo posto con la sua Cenere, e Mr Rain, terzo con Supereroi. Quarto e quinto posto rispettivamente per gli altri due finalisti, Ultimo con Alba e Tananai con Fango. “Sono le cose che ti sconvolgono, non me lo aspettavo.” -ha commentato Mengoni, fresco di vittoria, ai microfoni della Rai- “Tutti e cinque avevamo portato un pezzo di noi, era un po’ difficile. È un regalo per tutte queste persone che mi hanno sostenuto in tutti questi anni. Devo impegnarmi per andare avanti. Non è un punto di arrivo, ma un altro punto di inizio, un’altra grande pedina che si aggiunge al viaggio”.

La classifica completa del Festival

Tante delusioni tra gli altri brani in gara, accostati anche da molte sorprese, che prenderanno senz’altro d’assalto le radio nei prossimi giorni. Anche un paio di brani fuori dal podio, infatti hanno colpito gli spettatori e si sono aggiudicati dei premi. Primo tra tutti Splash del duo Colapesce e Dimartino, che si è piazzato al decimo posto e si è aggiudicato il Premio della Critica Mia Martini e quello della Sala Stampa Radio Tv Web Lucio Dalla. Tredicesimo posto per L’addio dei Coma_Cose, che si consolano con il Premio al Miglior Testo Sergio Bardotti e con l’annuncio del loro matrimonio. Mengoni si prende l’ultimo riconoscimento della stampa, aggiudicandosi il Premio Miglior Composizione Musicale Giancarlo Bigazzi. Ecco la classifica finale completa del Festival di Sanremo 2023.:

  1. Marco Mengoni – Due vite
  2. Lazza – Cenere
  3. Mr. Rain – Supereroi
  4. Ultimo – Alba
  5. Tananai – Tango
  6. Giorgia – Parole dette male
  7. Madame Il bene nel male
  8. Rosa Chemical – Made in Italy
  9. Elodie – Due
  10. Colapesce e Dimartino – Splash
  11. Modà – Lasciami
  12. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
  13. Coma_CoseL’addio
  14. Ariete – Mare di guai
  15. LDA – Se poi domani
  16. Articolo 31 – Un bel viaggio
  17. Paola & Chiara Furore
  18. Leo Gassman – Terzo Cuore
  19. Mara Sattei – Duemilaminuti
  20. Colla Zio – Non mi va
  21. Cugini di campagna – Lettera Ventidue
  22. gIANMARIA – Mostro
  23. Levante – Vivo
  24. Olly – Polvere
  25. Anna Oxa Sali
  26. Will – Stupido
  27. Shari – Egoista
  28. Sethu – Cause perse