Home Facts Colla Zio, chi sono? Tutto sulla band hip-hop a Sanremo 2023 con “Non mi va”

Colla Zio, chi sono? Tutto sulla band hip-hop a Sanremo 2023 con “Non mi va”

Chi sono Colla Zio Sanremo

Chi sono i Colla Zio, band milanese hip-hop tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2023. Giovane gruppo rap milanese, si è conquistato un posto all’Ariston vincendo la finale di Sanremo Giovani. Scopriamo qualcosa in più sulla carriera e sulla vita privata dei cinque artisti.

Chi sono i Colla Zio: vita privata, carriera e canzoni della band hip-hop

Colla Zio sono un gruppo di giovani artisti rap milanesi tra i 28 artisti in gara nell’edizione 2023 del Festival di SanremoIn attività dal 2019, la band è composta da cinque membri, di età compresa tra i 20 e i 30 anni: Andrea “Mala” MalatestaAndrea “Armo” Arminio, Tommaso “Berna” Bernasconi, Francesco “Lampo” Lamperti e Tommaso “Petta” Manzoni. Il loro nome nasce dall’unione di Colla, che indica “Collettivo”, e Zio, tipico intercalare lombardo che indica invece “Milano”.

Come raccontano in un’intervista ad Exitwell.com, Berna e Mala si conoscono dai tempi della scuola: “Il nostro progetto è nato per noi due dal freestyle, ci incontravamo fuori scuola per ascoltare musica insieme. Poi sono arrivati gli altri, ma è partito tutto dalla musica e dall’amicizia. Una cosa che abbiamo sempre fatto è cantare insieme tra amici. Cantavamo perché volevamo cantare, perché volevamo divertirci. Essendo in cinque ci siamo avvicinati alla musica ognuno coi propri tempi e in modi diversi. Poi tra il quarto e il quinto anno di liceo ci siamo uniti per fare qualcosa insieme, dal punto di vista artistico”.

Fanno il loro esordio musicale con il doppio singolo Bibite – Americana. Nel 2021 pubblicano i brani Gremolada Solo una notte, a cui segue l’EP Zafferano. Hanno creato inoltre una pagina Instagram, dove aggiornano i loro fan, ad oggi circa 4mila, sui loro nuovi brani e progetti artistici. Si sa ancora molto poco circa la loro vita privata, ma non è detto che la situazione non cambi in futuro grazie alla maggiore attenzione mediatica.

Da Sanremo Giovani al Festival di Sanremo 2023 con Non mi va

I Colla Zio si sono conquistati un posto tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2023 con il brano Asfalto, del quale riportiamo un’anteprima. Grazie al brano la band si è conquistata uno dei sei posti al Festival di Sanremo 2023Aver vinto Sanremo Giovani è stata una bomba.” -ha affermato il gruppo- “Oltretutto averlo vinto insieme ai nostri colleghi, che abbiamo conosciuto in queste settimane, è stato veramente bello. Abbiamo condiviso emozioni molto forti che non avevamo mai provato. Siamo gasatissimi, dateci un pizzicotto”. Insieme a loro debutteranno all’Ariston altri cinque promettenti artisti: gIANMARIAShariSethuOlly Will. Porteranno sul palco l’inedito Non mi va, brano che racconta quei momenti di insicurezza che caratterizzano la vita di tutti, durante i quali non si riesce a far altro che vedere tutto nero.