Home Facts Sangiovanni, chi è: Amici, canzoni, fidanzata Giulia Stabile, Sanremo 2023

Sangiovanni, chi è: Amici, canzoni, fidanzata Giulia Stabile, Sanremo 2023

Sangiovanni, chi è: Amici, canzoni, fidanzata Giulia Stabile, Sanremo 2023

Chi è Sangiovanni, celebre cantante in ascesa. Ex allievo di Amici, programma di Maria De Filippi, è amato e seguitissimo dai giovanissimi. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Farfalle”. e parteciperà come ospite al Festival di Sanremo 2023. Assieme a Gianni Morandi, infatti, canterà il celebre brano dell’artista Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte nella terza serata del festival di Sanremo 2023.

Tutto sulla vita privata e sulla carriera dell’artista, dall’amore con la fidanzata Giulia Stabile, al suo vero nome.

Chi è Sangiovanni: esordi, carriera, vero nome

Sangiovanni, nome d’arte di Damian Giovanni Pietro, nasce il 9 gennaio del 2003 a Vicenza. È il più piccolo di tre fratelli e vive insieme ai suoi genitori nel proprio paese d’origine, precisamente a Grumolo delle Abbadesse (provincia di Vicenza). A Vicenza frequenta il Liceo Don Giuseppe Fogazzaro. La sua carriera musicale inizia grazie al programma di Amici. Nell’edizione 2020 si fa conoscere e da lì la sua fama è cresciuta a dismisura. Sangiovanni si è presentato alla scuola di Amici di Maria de Filippi con all’attivo due singolinon +, uscito a giugno 2020, e parano!a, uscito a maggio 2020. I brani sono entrambi pubblicati sotto l’etichetta Sugar Music. Nella scuola di Amici, inoltre, Sangiovanni realizza sia Gucci Bag che Lady (quest’ultima, in particolare, ha avuto un grosso successo tanto che Lady è diventata disco d’oro a marzo 2020). Nel 2021 fa uscire anche il singolo, sempre durante la permanenza alla scuola di amici, intitolato “Tutta la Notte”. Con Malibù, altro singolo pubblicato nell’estate 2021, ottiene un enorme successo tanto che sarà uno dei singoli più ascoltati dell’estate. A fine 2021 pubblica il nuovo singolo Raggi Gamma.

Il suo nome d’arte Sangiovanni deriva dal fatto che la madre che gli diceva di non avere la faccia di un Santo.

L’esperienza ad Amici ‘2o

Ad Amici 2020 Sangiovanni è il concorrente più giovane. Entrato con un suo inedito dal titolo Guccy Bag, conquista Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, mentre Arisa seppur piacevolmente colpita ha dichiarato di non saper come lavorare con Sangiovanni. Qui conosce la ballerina Giulia Stabile, sua futura fidanzata. Riesce ad arrivare in finale (arriverà secondo) e vince e otterrà il premio della critica e il premio delle radio: la sua canzone Malibù risulta essere tra le più votata dalle radio come canzone più radiofonica.

Sangiovanni e il successo di Malibù

Il 1 dicembre 2021 Apple Music ha svelato quelle che sono le canzoni più ascoltate del 2021 (le cosiddette annuali Top 100). Sul podio dei brani più ascoltati c’è “Malibù” di Sangiovanni che si è imposta come vera e propria canzone dell’estate. «È sempre stato uno dei miei sogni quello di raggiungere più persone possibili con la mia musica – ha dichiarato il cantante venuto a conoscenza della notizia – ed è un sogno che quest’anno si è realizzato. Ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno ascoltato su Apple Music fino a farmi diventare l’artista con la canzone più ascoltata del 2021». Dietro di lui sul podio ci sono Blanco e Sfera Ebbasta con il brano “Mi fai impazzire”. Tra le prime 10 non poteva mancare anche “Zitti E Buoni” dei Måneskin (con la quinta posizione) e “Voce” di Madame (decima).

Chi è Sangiovanni
Sangiovanni (foto Instagram)

Lady, il brano con riferimenti sessuali

Diverse canzoni che hanno riferimenti sessuali durante l’estate 2021 hanno scalato le classifiche musicali . Ma queste canzoni sono cantate dai bambini a scuola. Un esempio è la canzone Lady di Sangiovanni che ha avuto molto successo proprio tra il pubblico giovanissimo.

Nella sua canzone Lady, il riferimento sessuale è a una coppia giovane con una richiesta esplicita:

“Ho una proposta sexy da farti, cresciamo insieme/Dammi il tuo cuore, baby/Farò di te una donna
Baciami sulla bocca con il rossetto rosa/Per la tua prima volta
Siamo la coppia perfetta/Cupido la lanci ‘sta freccia? /Che sono qui che ti aspetto”

Sangiovanni a Sanremo 2022 con Farfalle

Sangiovanni ha partecipato al Festival di Sanremo 2022 con la canzone “Farfalle” che allude al desiderio di “prendere aria” dopo anni in cui la pandemia ha rinchiuso tante persone in casa. “Ho partecipato a questo Festival perchè ho voglia di cantare e di fare musica dal vivo ha dichiarato il cantante presentando la sua canzone nel pre-festival. Il giovane cantautore non ha vinto la kermesse, ma ha ottenuto un ottimo quinto posto nella classifica finale. Secondo dati risalenti all’8 aprile 2022, inoltre, Farfalle è il secondo singolo più venduto e la seconda canzone più ascoltata di Spotify tra i pezzi presentati a Sanremo 2022.

La storia d’amore con Giulia Stabile

Sangiovanni è stato fidanzato con una ragazza di nome Margherita Mirelli, con la quale poi si è lasciato nelle vacanze di Natale 2020 per aprire una nuova relazione con la ballerina Giulia Stabile, conosciuta proprio ad Amici. I due sono molto amati e seguiti sul web, e pare proprio che il brano Lady Sangiovanni lo abbia dedicato alla fidanzata Giulia. Dopo un inizio di relazione molto esposto ai social, i due poi hanno deciso di promuovere una maggiore privacy di coppia. “Con Sangio va tutto bene. Stiamo cercando di allontanare sempre di più il nostro rapporto dai social – ha affermato Giulia Stabile – per poterlo rendere più sano. Perché è un po’, come posso dire, tossico. Noi vogliamo condividere e far sentire la vicinanza col nostro pubblico, ma comunque c’è quella parte privata che vogliamo mantenere privata. Stiamo cercando un po’ di allontanare la coppia dal social”.

Leggi anche: Chi è Giulia Stabile, ballerina e fidanzata di Sangiovanni

Sangiovanni a Vanity Fair: “Mi hanno minacciato di morte…ho paura di morire”

Pochi giorni prima dell’avvio del Festival di Sanremo 2022, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, Sangiovanni ha rimarcato di aver ricevuto minacce di morte in più di una occasione. “È stato magico quello che mi è successo, però quando sei così esposto, oltre all’amore ti arriva anche l’odio, e io ne ho ricevuto tantissimo. Insulti di ogni genere sui social per come mi vesto, per quello che scrivo. Mi hanno anche minacciato di morte e io mi sono fermato e mi sono chiesto: ma perché? È come se ci fosse un pezzo di mondo alla ricerca di qualcuno a cui dare le colpe di qualcosa. I cambiamenti che ho vissuto mi hanno dato moltissimo, però mi hanno anche fatto sentire più fragile. Ho dovuto cercare un nuovo equilibrio. Morire è un pensiero che a volte non mi fa dormire”. In merito invece alla situazione del Coronavirus, il cantante ha affermato che “Temo che non si riesca a trovare una via di uscita dal Covid. La situazione che stiamo vivendo sembra sempre meno temporanea, e ci sta cambiando. Tutti quelli della mia età sono stati privati di molte esperienze di condivisione, di tantissime ‘prime volte’. E questo è molto triste”.

LEGGI ANCHE: Sangiovanni, nuovo look e primo album: ecco “Cadere volare”