Home Facts Sanremo, Amadeus fa cinquina: confermato per il 2023 e 2024

Sanremo, Amadeus fa cinquina: confermato per il 2023 e 2024

Sanremo 72 Rai 1

La decisione della Rai era nell’aria, ma ora la conferma è arrivata: Amadeus sarà direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo anche nel 2023 e 2024. La decisione è stata comunicata proprio dai vertici Rai

Sanremo, Amadeus fa cinquina

Amadeus, conduttore televisivo e volto noto della Rai, è stato confermato ancora per due anni alla guida del Festival della canzone italiana. Un riconoscimento arrivato dopo che, a partire dal 2020, è stato messo alla guida del Festival come direttore artistico. La ventata di novità e di ascolti che Amadeus, in questi ultimi tre anni, è riuscito a portare al Festival è stata dunque premiata. Dal successo dei Maneskin alla vittoria di Mahmood e Blanco, infatti, Amadeus è riuscito a trasformare l’Ariston in un palco anche “dei giovani”, rivitalizzando anche la possibilità che Sanremo dà di accedere all’Eurovision.

A Sanremo 2020 e 2021 l’accoppiata Amadeus-Fiorello

I Festival di Sanremo diretti da Amadeus, rispetto a quelli di altre direzioni, hanno sempre cercato di mettere in primo piano la musica, inframezzata comunque dalla presenza di discorsi (impegnati o più comici) sul palco. Da segnalare che, nel febbraio 2021, Amadeus si è ritrovato a fare un Sanremo senza pubblico a causa delle restrizioni anti-Covid previste dal governo. Un festival che rimarrà sicuramente nella storia della canzone italiana.

Le novità a Sanremo 2022

A Sanremo 2022, dopo due anni di Festival trascorsi al fianco di Fiorello, Amadeus ha deciso di essere co-conduttore del programma assieme a cinque diverse donne che lo hanno accompagnato in quest’avventura: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferilli, Drusilla Foer. Caratteristica dei Festival targati Amadeus, specie quello del 2022, è aver aperto il palco dell’Ariston alla partecipazione di diversi cantanti giovani tra i big cresciuti grazie ad un successo sui social (come Rkomi e Matteo Romano).

Da registrare a Sanremo 2022 anche il successo del Fantasanremo, che ha portato il Festival ad andare forte il anche sui social network. 

Amadeus confermato a Sanremo

La decisione di confermare Amadeus per i prossimi due anni alla guida di Sanremo è dunque ufficiale. Una scelta che, nella giornata di venerdì 4 marzo 2022, è maturata dopo un incontro tra l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, insieme con il direttore del Prime Time Stefano Coletta. Sono felice e onorato – ha poi commentato Amadeus a caldo – e aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di cominciare subito a lavorare. Non vedo l’ora di iniziare”.

Leggi anche: Chi è Amadeus, conduttore del Festival di Sanremo: vero nome e carriera

Leggi anche: Amadeus vita privata: chi sono moglie e figli del conduttore