Live

Chi è Blanco: età, canzoni, nuovi album, fidanzata, sesso

Ecco chi è Riccardo "Blanco" Fabbriconi, la promessa del pop-rap italiano da milioni di ascolti: età, canzoni, fidanzata, nuovi album.

Esce proprio oggi, 10 settembre, Blu Celeste. Si tratta del nuovo album di Blanco, autore dei successi La canzone nostra e Tu mi fai impazzire, brano più ascoltato della settimana sulla piattaforma Amazon Prime. A cantare insieme a Blanco, nelle nuove tracce, c’è Sferaebbasta, mentre in passato ha condiviso i microfoni con Salmo, Mace e Madame. Ecco chi è Blanco, la promessa del pop-rap italiano.

Chi è Riccardo “Blanco” Fabbriconi

All’anagrafe Riccardo Fabbriconi: Blanco nasce nel 2003 a Calvagese della Riviera, un paesino della provincia di Brescia in prossimità del Lago di Garda. Fin da piccolo appassionato di musica, si avvicina grazie al papà a Lucio Dalla, Battisti e Pino Daniele, ascoltando anche molte hit in radio. È così che conosce il pop, e poi il rap, generi a cui si affeziona immediatamente.

La prima canzone la scrive invece a 14 anni, nel 2017. Allora è invaghito di una ragazza e i versi sono tutti dedicati a lei, senza sapere che sta cogliendo la prima occasione che poi lo porterà a diventare un promettente cantautore. “Avevo scritto un pezzo per una ragazza pensando che sarebbe stato un brano solo, legato a quell’occasione”, ha raccontato Blanco. “Poi mi sono appassionato, ci ho preso la mano e non mi sono fermato“. 

La carriera del cantante

Inizia tutto durante il primo lockdown. Blanco, nel giugno 2020, pubblica sul proprio canale Soundcloud un EP intitolato Quarantine Paranoid. Viene subito notato da Universal, che gli propone un contratto. A distanza di poco compone il primo singolo major: Belladonna (Adieu), seguito poi da Notti in Bianco, appena un mese dopo. Il fermento dell’autore però è appena cominciato, perché in autunno esce Ladro di fiori, terzo singolo che ha come gli altri un riscontro di pubblico immediato. Partecipa poi a La canzone nostra con Mace e Salmo, pubblicando a stretto giro Paraocchi, nuovo pezzo, e collaborando con Madame in Tutti Muoiono.

Ad oggi Blanco ha già collezionato 11 dischi di platino, un disco d’oro ed è il più giovane artista italiano  (18 anni) ad essersi posizionato per 14 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti.

La passione di Blanco e le sue prospettive sul sesso

Che Blanco sia un artista appassionato lo si capisce subito dai testi delle sue canzoni e dallo sguardo spesso tormentato immortalato nei video clip. È stato proprio lui inoltre a dichiarare, in un’intervista a Repubblica, che la passione sarebbe un elemento fondamentale per riuscire in qualcosa. “Tutti abbiamo una passione che può essere la vita, il sesso o la musica, come nel mio caso. Ecco perché credo sia importante dunque mettere in qualsiasi cosa si faccia passione”, ha detto.

Proprio così, tra le passioni di Blanco ci sono “vita, musica e sesso“. Su quest’ultimo l’autore non manca di pronunciarsi e di scriverne. “Il sesso è passionale e carnale a diventa ancora più bello con la persona che si ama. Altra cosa invece è andare a prostitute. Si parla di sentimenti”, dice a proposito dei suoi versi: Il sesso è arte, un dipinto gigante che tutti possono capire ma nessuno sa gestire”.

Chi è la misteriosa fidanzata del cantante?

La vita privata di Blanco è rimasta per ora lontana dai riflettori. Prima che il suo profilo Instagram diventasse privato, però, i fan avevano creduto che ci fossero novità riguardo alla sua sfera sentimentale. Lui aveva infatti pubblicato una storia in compagnia di una ragazza, una certa Giulia. Quest’ultima il 3 maggio aveva pubblicato una foto proprio con il cantante, immortalati mentre si scambiavano un bacio. Lui aveva anche commentato: mia”e un cuore nero.