Home Facts Chi è Blanco: canzoni, fidanzata, Sanremo 2022, ex Giulia Lisioli

Chi è Blanco: canzoni, fidanzata, Sanremo 2022, ex Giulia Lisioli

Blanco chi è
Blanco è un giovane cantante, classe 2003, che con Mahmood ha vinto Sanremo 2022. Sul palco dell’Ariston infatti, nel 2022, ha cantato assieme a Mahmood il brano Brividi”. Ma chi è Blanco, promessa del pop-rap italiano, che sarà ospite assieme a Mahmood a Sanremo 2023?

Chi è Blanco: esordi

Blanco, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, nasce nel 2003 a Calvagese della Riviera, un paesino della provincia di Brescia in prossimità del Lago di Garda. Fin da piccolo appassionato di musica, si avvicina grazie al papà a Lucio Dalla, Battisti e Pino Daniele, ascoltando anche molte hit in radio. È così che conosce il pop, e poi il rap, generi a cui si affeziona immediatamente. La prima canzone la scrive invece a 14 anni, nel 2017. Allora è invaghito di una ragazza e i versi sono tutti dedicati a lei, senza sapere che sta cogliendo la prima occasione che poi lo porterà a diventare un promettente cantautore. “Avevo scritto un pezzo per una ragazza pensando che sarebbe stato un brano solo, legato a quell’occasione”, ha raccontato Blanco. “Poi mi sono appassionato, ci ho preso la mano e non mi sono fermato“. 

Carriera

La carriera di Blanco inizia durante il primo lockdown, nel 2020. Proprio in questo anno, infatti, pubblica sul proprio canale Soundcloud un EP intitolato Quarantine Paranoid. Viene subito notato da Universal, che gli propone un contratto. A distanza di poco compone il primo singolo major: Belladonna (Adieu), seguito poi da Notti in Bianco, appena un mese dopo. Il fermento dell’autore però è appena cominciato, perché in autunno esce Ladro di fiori, terzo singolo che ha come gli altri un riscontro di pubblico immediato. Partecipa poi a La canzone nostra con Mace e Salmo, pubblicando a stretto giro Paraocchi, nuovo pezzo, e collaborando con Madame in Tutti Muoiono. La canzone Tu mi fai impazzire è stato tra i brani più ascoltati sulla piattaforma Amazon Prime. Assieme a lui a cantare il brano c’era Sfera Ebbasta mentre in precedenza aveva condiviso i microfoni con Salmo, Mace e Madame.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BLANCO🇮🇹 (@blanchitobebe)

Ad oggi Blanco ha già collezionato 11 dischi di platino, un disco d’oro ed è il più giovane artista italiano  (18 anni) ad essersi posizionato per 14 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti.

L’ultimo album, Blu Celeste, ha avuto un gran successo di ascolti specialmente tra i giovanissimi.

Sanremo 2022

Al Festival di Sanremo 2022 Blanco sarà prontagonista tra i big assieme ad un altro cantante di successo, Mahmood. I due canteranno la canzone “Brividi”, brano con cui sperano di scalare le vette della classifica.

La passione di Blanco e le sue prospettive sul sesso

Che Blanco sia un artista appassionato lo si capisce subito dai testi delle sue canzoni e dallo sguardo spesso tormentato immortalato nei video clip. È stato proprio lui inoltre a dichiarare, in un’intervista a Repubblica, che la passione sarebbe un elemento fondamentale per riuscire in qualcosa. “Tutti abbiamo una passione che può essere la vita, il sesso o la musica, come nel mio caso. Ecco perché credo sia importante dunque mettere in qualsiasi cosa si faccia passione”, ha detto.

Proprio così, tra le passioni di Blanco ci sono “vita, musica e sesso“. Su quest’ultimo l’autore non manca di pronunciarsi e di scriverne. “Il sesso è passionale e carnale a diventa ancora più bello con la persona che si ama. Altra cosa invece è andare a prostitute. Si parla di sentimenti”, dice a proposito dei suoi versi: Il sesso è arte, un dipinto gigante che tutti possono capire ma nessuno sa gestire”.

Fidanzata

La vita privata di Blanco è rimasta per ora lontana dai riflettori, ma di lui sappiamo che attualmente è insieme a Martina Valdes, fidanzata con la quale ha iniziato a frequentarsi poco prima del festival di Sanremo 2022. Prima di lei, però, Blanco ha avuto un’altra storia d’amore con un’altra ragazza, Giulia Lisioli. La ragazza però, secondo quanto da lei raccontato al settimanale Di Più, è stata tradita dallo stesso Blanco per Martina Valdes, sua attuale fidanzata, e questo comportamento del ragazzo la avrebbe fatta soffrire moltissimo (la ragazza ha anche accennato al fatto che ha avuto alcuni attacchi di panico).

LEGGI ANCHE:

Di cosa parla Brividi la canzone di Mahmood e Blanco, significato e TESTO

Chi è Mahmood: vita privata del rapper di origini egiziane

Chi è il fidanzato di Mahmood, rapper a Sanremo con “Brividi”?

“Corro nudo nei boschi”: la passione di Blanco, la promessa del pop-rap italiano da milioni di ascolti