Home Facts Chi è Red Canzian: vita privata, moglie, figli e canzoni

Chi è Red Canzian: vita privata, moglie, figli e canzoni

Chi è Red Canzian

Chi è Red Canzian: componente e volto storico del gruppo musicale dei Pooh. Una vita spesa nella musica ma anche in amore con qualche relazione interessante.

Chi è Red Canzian: vita privata e carriera del cantautore voce dei Pooh

Red Canzian è nato il 30 novembre 1951 a Treviso. La sua famiglia era molto umile e semplice. Il suo nome di battesimo è Bruno, ma per ragioni artistiche ha scelto ‘Red’. Nel cuore del periodo beat ha iniziato ad avvicinarsi alla chitarra, partecipando anche ad alcuni contest musicali in Veneto. Dopo averlo sentito cantare, alcuni amici lo ha convinto a entrare nella band dei Prototipi. La formazione ha cambiato poi nome, per volere del produttore Pino Massara, diventando Capsicum Red. Nel 1971 la partecipazione a Festivalbar, dove ha incontrato i Pooh.

Red ha acquistato gli studi di registrazione di Carimate nei quali i Pooh incidevano i dischi, trasformandoli nei Morning Studios.

Nel 1992, complice un libro sui bonsai comperato in autogrill, diventa un appassionato di questo settore e decide di pubblicare un manuale sulla coltivazione dei bonsai. Nel 1997 invece raccoglie le sue esperienze personali e le sue conoscenze sui fiori spontanei in un altro libro.

Dopo essere stato vegetariano per 13 anni, dal 2009 è diventato vegano per motivi etici.

Red Canzian, vita privata: moglie e figli

Red Canzian ha avuto relazioni con alcune delle artiste più grandi del firmamento italiano: Marcella Bella (1973), Patty Pravo (1976), Loredana Bertè (1977), Mia MartiniSerena Grandi.

Il primo matrimonio è arrivato nel 1986, con Delia Gualtiero, sua compagna dal 1980, da cui si è poi separato nel 1992. I due hanno avuto una figlia, Chiara, che ha intrapreso la carriera musicale come cantante. Con la figlia Chiara e il figliastro Philipp incide nel 1998 il singolo Il calcio del sorriso, inno della squadra di calcio del Treviso.

Il 9 luglio 2000 ha sposato Beatrice ‘Bea’ Niederwieser, che ha un figlio, Philipp Mersa (nato nel 1982). Il figliastro di Red ha debuttato come batterista, e ha un nome d’arte: Phil Mer.

Tutta la famiglia lavora insieme: Chiara come cantante, insieme a Red; Phil come batterista; e Beatrice che si occupa della regia dei suoi concerti. Red Canzian vive insieme alla sua splendida famiglia in una meravigliosa villa sulle sponde del Sile, a Sant’Elena di Silea (in provincia di Treviso), luogo in cui è nato e cresciuto.

Red Canzian: canzoni

Nel gruppo musicale dei Pooh, Red Canzian ha scritto e composto tante e belle canzoni. La composizione più famosa e più duratura, che è poi stata anche l’ultima, è quella che ha visto Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e il compianto Stefano D’Orazio.

Ecco una lista di alcune delle canzoni più conosciute:

  • Tanta voglia di lei
  • Pierre
  • Cercando di te
  • Dammi solo un minuto
  • Chi fermerà la musica
  • Piccola Katy
  • Domani
  • La mia donna
  • Linda
  • Pensiero