Home Facts Chi è Serena Grandi: vita, carriera, fidanzato e figlio

Chi è Serena Grandi: vita, carriera, fidanzato e figlio

Chi è Serena Grandi

Chi è Serena Grandi? È fidanzata? Ha figli? Nota attrice e personaggio televisivo di 67 anni, è stata una delle protagoniste del cinema erotico italiano negli anni ’80. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua carriera e vita privata.

Chi è Serena Grandi, vita privata e carriera dell’icona del cinema erotico

Serena Grandi nasce a Bologna il 23 Marzo 1956. Dopo essersi diplomata come programmatrice informatica lavora per un breve periodo in un laboratorio d’analisi. Si trasferisce poi a Roma, inseguendo il sogno di diventare un’attrice famosa. Qui partecipa a diversi stage e a corsi di dizione e recitazione, grazie ai quali riesce a trovare le sue prime piccole parti in film come Tranquille donne di Campagna Sturmtruppen 2-Tutti al Fronte. Trova il vero successo negli anni ’80, quando incontra il maestro Tinto Brass, che la renderà un vero e proprio sex symbol. Il regista sceglie Serena Grandi come protagonista del suo film Miranda, nel 1985, ruolo che renderà l’attrice un’icona del cinema erotico.

Tra i suoi film più celebri si ricordano La signora della notteDesiderando Giulia e L’iniziazione. In quel periodo ricopre anche ruoli importanti nel cinema comico, accanto a Paolo Villaggio, in Roba da Ricchi Rimini Rimini. Recita inoltre insieme ad Alberto Sordi, nel dramma storico In nome del popolo sovrano. Dopo il successo cinematografico, Serena Grandi comincia a lavorare anche in TV, partecipando a diverse fiction in Rai e Mediaset. Tra queste si ricorda Donna d’onore nel 1990, ruolo che le valse anche un Telegatto.

Gli anni 2000 e La Grande Bellezza

Negli anni 2000 scompare dalle scene a causa di alcune vicende giudiziarie riguardanti detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Serena Grandi viene prosciolta da ogni accusa e ottiene un risarcimento di 60mila euro per ingiusta detenzione. Dopo anni di assenza torna al cinema nel 2008 ne Il Papà di Giovanna di Pupi Avati, con cui lavorerà di nuovo nel 2010, nel film Una sconfinata giovinezza. Continua inoltre a comparire in televisione, ottenendo ruoli in fiction e serie TV. Nel 2013 Serena Grandi interpreta Lorena ne La Grande Bellezza, film diretto da Paolo Sorrentino che si aggiudica, l’anno dopo, il Premio Oscar per il Miglior film straniero. L’attrice è molto orgogliosa del ruolo, tanto da essersi fatta un tatuaggio a forma di Oscar sull’avambraccio per celebrarlo. Nel 2017 partecipa alla seconda edizione del Grande Fratello VIP, ma viene eliminata alla terza puntata.

Vita Privata: fidanzato, figlio

La vita amorosa

Serena Grandi è stata sposata dal 1987 al 1993 con Beppe Ercole, arredatore e antiquario deceduto nel 2010. L’attrice è stata molto vaga riguardo la sua vita sentimentale negli ultimi mesi. Sono molti i giornali di gossip a sospettare che abbia un nuovo fidanzato. Lo scorso Marzo, ospite del talk show di Rai 1 Oggi è un altro giorno, ha ammesso di essere in contatto con qualcuno: Sono innamorata un po’ virtualmente, un rapporto epistolare, come nell’800, questi amori fatti di messaggi Si devono accontentare questi uomini, non hanno più Miranda ma ho un grande cervello”. 

Successivamente, secondo alcune indiscrezioni di Libero, Serena Grandi sarebbe stata pronta a trasferirsi da Rimini a Milano per raggiungere questo amore lontano. L’attrice ha smentito tutto subito: “Mi trasferisco a Milano per lavoro”. Secondo alcune voci di corridoio, l’attrice avrebbe poi ritrovato l’amore in Arnaldo Del Piave, ex marito di Enrica Bonaccorti, con il quale è apparsa su Instagram mano nella mano: “A volte gli amori ritornano ed è ancora più bello”.

Il figlio, Edoardo Ercole

Serena Grandi ha un figlio, Edoardo Ercole, nato il 19 Dicembre 1989 dall’unione con il suo primo marito. Edoardo è laureato in Scienze della Comunicazione, ha un profilo instagram con 12mila follower e anche lui è un noto personaggio televisivo. Lavora come agente dei vip ed è spesso ospite di trasmissioni, tra cui Pomeriggio 5, sia da solo che insieme alla madre. Il giovane è omosessuale e non lo ha mai nascosto, raccontando anzi la storia del suo coming out insieme alla madre a Oggi è un altro giorno.

Serena Grandi, il libro della confessione: “Non riesco più a specchiarmi…”

Nell’autunno 2021 Serena Grandi ha pubblicato un libro che è anche un’autobiografia personale. Intitolato “Serena a tutti i costi – Lettere di una vita mai inviate” l’attrice ripercorre la sua vita attraverso una serie di lettere e la rivelazione più toccante e il rapporto conflittuale con il suo corpo. “Oggi ho un corpo martoriato dalla chirurgia estetica e della malasanità. Un corpo che non riesco più a veder riflesso in uno specchio, tanto da aver eliminato tutte le superfici riflettenti in ogni dove». Un rapporto conflittuale con il corpo che, in realtà, l’attrice ha rivelato avere fin da quando era giovanissima. “Già a 12 anni era ingenua e molto formosa, con un seno immenso – ha raccontato l’attrice nel suo libro – e non si trovavano mai reggiseni adatti a me..”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Grandi attrice/tv (@serena.grandi)