Live

Chi è Matteo Giunta, il fidanzato di Federica Pellegrini: età, lavoro, carriera, storia d’amore

Chi è Matteo Giunta, il fortunato amore della nuotatrice Federica Pellegrini, nonché suo allenatore dal 2013.

Si chiama Matteo Giunta il fortunato fidanzato e “compagno di vita” della nuotatrice Federica Pellegrini, nonché suo allenatore dal 2013. Dopo aver conservato un certo riserbo per anni, la coppia ha finalmente ufficializzato la relazione al termine delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Vediamo allora chi è Matteo Giunta.

Chi è Matteo Giunta

Matteo Giunta è il fortunato amore della Divina azzurra Federica Pellegrini. Classe 1982, è nato a Pesaro, e come lei ha deciso di dedicare la sua vita al nuoto, sua più grande passione. Da ex nuotatore, Matteo Giunta è diventato presto allenatore, e dal 2013 è il maestro della Pellegrini.

Una curiosità che forse non tutti sanno: Matteo Giunta è il cugino di Filippo Magnini, noto ex della Pellegrini con il quale l’atleta ha vissuto una lunga storia d’amore durata dal 2011 al 2017. I due nuotatori, che pare siano stati allenati anche contemporaneamente da Giunta, sono ora in buoni rapporti e Magnini è felicemente sposato con Giorgia Palmas con cui ha avuto una figlia.

Matteo Giunta, una carriera piena di successi

Matteo Giunta si è mostrato essere un preparatore atletico di indiscutibile talento, e sembra essere uno degli allenatori più apprezzati nel panorama sportivo italiano. Anche grazie ai suoi allenamenti, la Pellegrini ha conquistato un oro ai Mondiali di nuoto di Budapest nel 2017, un argento ai campionati Europei di nuoto 2021 e la qualifica in finale alle sue quinte Olimpiadi.

Matteo Giunta e Federica Pellegrini

Nel 2018, è stato l’allenatore a vincere un premio importante: la Palma d’Oro del CONI, onorificenza per merito tecnico concessa ai preparatori atletici che si distinguono per i risultati raggiunti dai propri atleti.

Matteo Giunta e la relazione con Federica Pellegrini

Sembra che l’amore tra Matteo Giunta e Federica Pellegrini sia scoppiato tra vasca e bordo vasca nel 2017, anno in cui la nuotatrice ha chiuso la precedente relazione con l’ex Filippo Magnini.

Per molto tempo i due hanno conservato un certo riserbo, senza pronunciarsi sul loro rapporto, ma finalmente alle Olimpiadi di Tokyo 2021 è arrivata la conferma: “Matteo è l’amore di una vita“, ha detto la Pellegrini al termine della sua ultima gara.

Matteo è stato un grandissimo allenatore ed un compagno di vita speciale, spero lo sarà anche in futuro. La priorità era tenere l’immagine dell’allenatore e dell’atleta separati e siamo stati bravi molto in questo – ha spiegato la nuotatrice ai microfoni del Tg1 – È stata una persona fondamentale, una delle più importanti in questo percorso sia umano che sportivo“.