Home Sports Federica Pellegrini finale Olimpiadi 2021, lacrime e commozione: “Finisce qui. E adesso…”. La Divina svela i suoi progetti

Federica Pellegrini finale Olimpiadi 2021, lacrime e commozione: “Finisce qui. E adesso…”. La Divina svela i suoi progetti

Federica Pellegrini quando gareggia

Per Federica Pellegrini la finale alle Olimpiadi 2021 è stata anche la sua ultima finale olimpica nei 200 m stile libero, che la campionessa ha chiuso in settima posizione. La Divina azzurra detiene il record di unica nuotatrice ad aver conquistato la finale in ben cinque Giochi Olimpici nella stessa categoria.

Federica Pellegrini finale Olimpiadi 2021: settima posizione

Si è conclusa per la campionessa azzurra l’ultima gara olimpica della sua carriera, che ha nuotato col sorriso e con orgoglio nei 200 m stile libero, la sua specialità. Federica Pellegrini è arrivata settima, registrando un tempo di 1’55”91, ma il suo obiettivo era centrare per la quinta volta consecutiva la finale ai Giochi Olimpici e l’obiettivo è stato raggiunto. Tanta soddisfazione e lacrime di gioia.

È stato un bel viaggio, tanti anni di bracciate: me la sono goduta dall’inizio alla fine“, dice Federica Pallegrini, che non riesce a trattenere le lacrime. “Tra pochi giorni farò 33 anni, è il momento più giusto”, spiega ai microfoni italiani.

Federica Pellegrini Tokyo 2021: “Ho nuotato con il sorriso”

Mentre  nuotavo, anche se non si vedeva, avevo il sorriso. Quando ho toccato ho detto: bene adesso è finito tutto. Lascio una squadra che non è mai stata così forte. Da giovane dicevo che a 24 anni avrei smesso, poi a 28, invece ne sono passati altri cinque“, racconta la nuotatrice, che ha ancora tanti progetti da realizzare. “Prima di tutto voglio tornare a casa visto che mi stanno aspettando tutti, festeggiare il mio compleanno perché 33 anni é un’età importante, poi ci dobbiamo far votare dagli atleti per il Cio, a settembre, si spera anche novembre ci sarà la Isl a Napoli, e poi uscirà un docufilm, ho in progetto un libro, e poi ci sono le registrazioni di Italia’s Got Talent“.

Federica Pellegrini chi è

Federica Pellegrini, soprannominata La Divina per il suo talento in vasca, è considerata la più grande nuotatrice italiana, specializzata nello stile libero. È nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, sotto il segno zodiacale del Leone.

Federica Pellegrini Olimpiadi

La nuotatrice azzurra vanta la partecipazione a cinque Olimpiadi consecutive, nelle quali è sempre riuscita a qualificarsi per la finale.
Nel 2004 ha partecipato alle Olimpiadi di Atene, conquistando una medaglia d’argento nello stile libero a soli 16 anni.
Nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino ha vinto l’oro nella stessa categoria.
Nel 2012 ha chiuso in quinta posizione la finale alle Olimpiadi di Londra.
Nel 2016, alle Olimpiadi di Rio, è scesa appena sotto il podio arrivando quarta.
E infine le Olimpiadi di Tokyo 2020, posticipate di un anno a causa del Coronavirus, si sono concluse per la campionessa olimpica con un settimo posto e un grande sorriso.