Chi è Laura Pausini: canzoni, figlia, futuro marito, Eurovision 2022, Sanremo

Chi è Laura Pausini, cantante italiana celebre in tutto il mondo con oltre 70 milioni di dischi venduti: carriera, vita privata, Sanremo

Laura Pausini, cantante italiana famosa in tutto il mondo, è stata scelta per presentare l’Eurovision Song Contest 2022 assieme a Mika ed Alessandro Cattelan. L’ultima sua apparizione in Rai è stata il Festival di Sanremo 2022. quando ha presentato il suo nuovo singolo Scatola.

L’artista emiliano-romagnola ha inciso quattordici album in carriera e ha ottenuto tantissimi riconoscimenti internazionali tra cui il Golden Globe per il brano Io sì. Ha inciso brani in spagnolo, inglese, portoghese e francese e venduto oltre 70 milioni di dischi in tutto il mondo.

Chi è Laura Pausini: vita privata e carriera

Laura Pausini, nata a Faenza (provincia di Ravenna) il 16 Maggio 1974, è una delle cantautrici italiane più famose e di fama internazionale. La sua voce è inconfondibile e apprezzata in tutto il mondo, come dimostrano gli oltre 70 milioni di dischi venduti. Primogenita del cantante di pianobar Fabrizio Pausini, lo affianca durante le sue serate musicali in giro per l’Emilia Romagna. Dai suoi umili esordi, trova il successo per la prima volta nel 1993, quando vince l’edizione Giovani del Festival di Sanremo con il brano cult La solitudine.

Da allora Laura Pausini incide un successo dopo l’altro. Nel 1994 torna a Sanremo con Strani amori, stavolta classificandosi terza tra i Big, e comincia ad affermarsi anche nel mercato spagnolo, latino e inglese.

Nel 2006 è la prima cantante italiana a vincere un Grammy Award, i “Premi Oscar” della musica americana, per l’album Resta in ascolto. Prima di lei, l’unico cantante italiano ad aver ottenuto il riconoscimento era Domenico Modugno. Nel corso della sua carriera, Laura Pausini incide quattordici album in studio, incluso il fortunatissimo album di cover Io Canto e la raccolta di brani natalizi Laura Xmas. 

La vittoria del Golden Globe

Laura Pausini, a distanza di 28 anni dalla sua vittoria a Sanremo, è riuscita a vincere nel 2021 un Golden Globe.

La cantante, in particolare, ha vinto il premio per la migliore canzone originale con la sua ”Io sì”, cantata in italiano, e composta per il progetto cinematografico La vita davanti a sé (di Eduardo Ponti girato con la madre Sofia Loren). Il brano, scritto in collaborazione con Diane Warren e Niccolò Agliardi, non è riuscito a conquistare l’Oscar ma ha portato la cantante italiana ad un grande traguardo internazionale. Non avrei mai immaginato di vincere un Golden Globe.

Dedico questo premio a tutti coloro che vogliono e meritano di essere “visti”..ho la pelle d’oca” ha dichiarato la Pausini dopo aver ricevuto la notizia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Pausini Official (@laurapausini)

Sanremo 2022

Nel 2022 Laura Pausini ha presentato il suo nuovo singolo Scatola, scritto insieme alla giovane cantante emergente Madame.

La cantante ha presentato il nuovo singolo nella seconda serata del Festival di Sanremo 2022.

Laura Pausini conduttrice dell’Eurovision 2022

Laura Pausini è stata selezionata per condurre L’Eurovision Song Contest 2022 insieme all’ex conduttore di X-Factor Alessandro Cattelan e al cantante di fama internazionale Mika.

Quest’anno la kermesse della musica internazionale si svolgerà a Torino, dal 10 al 14 maggio 2022.

La notizia della scelta di Mika come co-conduttore ha sorpreso molti dei suoi fan perchè in passato l’artista britannico ne ha sparate di cotte e di crude su questa manifestazione. Era il 2015, infatti, quando l’artista sfogò ai microfoni di RTL: La maggior parte delle canzoni che sono all’Eurovision sono vergognoseSono una me…a. Non credo sia consentito portare canzoni migliori. Non fa parte di quel gioco. Devi per forza presentare canzoni terribili“. Nella conferenza stampa inaugurale di questo evento, però, Mika si è detto pentito di aver detto queste parole.

Vita privata: amori e figli

Dal 1993 al 2001 Laura Pausini ha avuto una relazione con Alfredo Cerruti jr., all’epoca suo agente e produttore discografico. La cantante ha poi legato nel 2002 con Gabriele Parisi, suo nuovo agente. La loro relazione professionale e sentimentale si conclude nel 2004.

Nel 2005 Laura Pausini si innamora del suo chitarrista e produttore artistico Paolo Carta. La loro storia d’amore continua ancora oggi: dopo diciassette anni i due sono più uniti che mai e progettano il matrimonio. Nel 2013 hanno avuto una figlia, Paola, che oggi ha nove anni. Paolo Carta era già padre di tre figli, Jader, Jacopo e Joseph, nati dal suo precedente matrimonio con Rebecca Galli.