Home Facts Chi è Laura Pausini, cantante italiana di fama internazionale: canzoni, figlia, marito, vita privata

Chi è Laura Pausini, cantante italiana di fama internazionale: canzoni, figlia, marito, vita privata

Chi è Laura Pausini

Chi è Laura Pausini, cantante italiana famosa in tutto il mondo. L’artista emiliano-romagnola ha inciso quattordici album in carriera e ha ottenuto tantissimi riconoscimenti internazionali. Ha inciso brani in spagnolo, inglese, portoghese e francese e venduto oltre 70 milioni di dischi in tutto il mondo. Scopriamo qualche informazione in più sul suo conto.

Chi è Laura Pausini, vita privata e carriera della celebre cantante

Laura Pausini, nata a Faenza, in provincia di Ravenna, il 16 Maggio 1974, ha 48 anni ed è una delle cantautrici italiane più famose e riconosciute. La sua voce è inconfondibile e apprezzata in tutto il mondo, come dimostrano gli oltre 70 milioni di dischi venduti. Primogenita del cantante di pianobar Fabrizio Pausini, lo affianca durante le sue serate musicali in giro per l’Emilia Romagna. Dopo questo periodo di gavetta, Laura Pausini trova il successo a livello nazionale per la prima volta nel 1993, quando vince l’edizione Giovani del Festival di Sanremo con il brano cult La solitudine.

Da allora Laura Pausini incide un successo dopo l’altro. Nel 1994 torna a Sanremo con Strani amori, stavolta classificandosi terza tra i Big, e comincia ad affermarsi anche nel mercato spagnolo, latino e inglese. Nel 2006 è la prima cantante italiana a vincere un Grammy Award, i “Premi Oscar” della musica americana, per l’album Resta in ascolto. Prima di lei, l’unico cantante italiano ad aver ottenuto il riconoscimento era Domenico Modugno. Nel corso della sua carriera, Laura Pausini incide quattordici album in studio, incluso il fortunatissimo album di cover Io Canto e la raccolta di brani natalizi Laura Xmas. 

La cantante torna sul palco di Sanremo nel 2022 per presentare il brano Scatola, scritto insieme alla giovane cantante emergente Madame. Nel 2023 Laura Pausini continua a stupire conquistando il riconoscimento Person of the Year ai Latin Grammy Awards, diventando la terza donna al mondo a ricevere il premio dopo Gloria Estefan e Shakira.

La vittoria del Golden Globe

Nel 2021 Laura Pausini, a distanza di 28 anni dalla sua vittoria a Sanremo, è riuscita ad ottenere un riconoscimento ancora più prestigioso. La cantante, in particolare, ha conquistato un Golden Globe per la migliore canzone originale con la sua ”Io sì”, cantata in italiano, e composta per il progetto cinematografico La vita davanti a sé (di Eduardo Ponti girato con la madre Sofia Loren). Il brano, scritto in collaborazione con Diane Warren e Niccolò Agliardi, non è riuscito a conquistare l’Oscar ma ha portato la cantante italiana ad un grande traguardo internazionale. Non avrei mai immaginato di vincere un Golden Globe. Dedico questo premio a tutti coloro che vogliono e meritano di essere “visti”. Ho la pelle d’oca” ha dichiarato la Pausini dopo aver ricevuto la notizia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Pausini Official (@laurapausini)

Laura Pausini conduttrice dell’Eurovision 2022

Nel 2022 Laura Pausini è stata selezionata per condurre la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest insieme all’ex conduttore di X-Factor Alessandro Cattelan e al cantante di fama internazionale Mika. La kermesse della musica internazionale si è tenuta Torino, nel maggio del 2022, dopo la vittoria dei Maneskin con la loro Zitti e buoni nell’edizione precedente.

La notizia della scelta di Mika come co-conduttore ha sorpreso molti dei suoi fan perché in passato l’artista britannico ne ha sparate di cotte e di crude su questa manifestazione. Era il 2015, infatti, quando l’artista sfogò ai microfoni di RTL: La maggior parte delle canzoni che sono all’Eurovision sono vergognoseSono una me…a. Non credo sia consentito portare canzoni migliori. Non fa parte di quel gioco. Devi per forza presentare canzoni terribili“. Nella conferenza stampa inaugurale di questo evento, però, Mika si è detto pentito di aver detto queste parole.

Vita privata: amori e figli

Dal 1993 al 2001 Laura Pausini ha avuto una relazione con Alfredo Cerruti jr., all’epoca suo agente e produttore discografico. La cantante ha poi legato nel 2002 con Gabriele Parisi, suo nuovo agente. La loro relazione professionale e sentimentale si conclude nel 2004.

Nel 2005 Laura Pausini si innamora del suo chitarrista e produttore artistico Paolo Carta. La loro storia d’amore continua ancora oggi: dopo diciotto anni i due sono più uniti che mai e sono riusciti finalmente a sposarsi nel marzo del 2023. Nel 2013 hanno avuto una figlia, Paola, che oggi ha nove anni. Paolo Carta era già padre di tre figli, Jader, Jacopo e Joseph, nati dal suo precedente matrimonio con Rebecca Galli.