Live

Chi è Arisa, da Sanremo a Ballando con le Stelle: la cantante di “Sincerità” e “Controvento”

Chi è Arisa? Tutto sulla cantante che fa parte del nuovo cast di Ballanco con le stelle: carriera, vita privata, compagno, biografia, età.

Arisa è una cantante, attrice e personaggio televisivo originario di Genova di 38 anni. È diventata nota dopo aver cantato “Sincerità” al Festival di Sanremo: brano che le è valso la vittoria. Dal 2020 è legata sentimentalmente al suo manager Andrea di Carlo, con il quale condivide una relazione turbolenta. Ecco chi è Arisa.

Chi è Arisa: biografia

Arisa, all’anagrafe Rosalba Pippa, nasce a Genova il 20 agosto del 1982 sotto il segno zodiacale del Leone. Cresce in Basilicata, però, insieme alle sorelle Sabrina e Isabella. La passione per la musica la coinvolge fin da piccolissima. Infatti a soli 4 anni Arisa partecipa al primo concorso canoro: Fatti mandare dalla mamma, di Gianni Morandi. Crescendo si diploma al liceo pedagogico e muove i primi passi nel mondo del lavoro. Fa la cameriera, la baby sitter, la parrucchiera, la donna delle pulizie ed estetista.

È nel 2008 che Arisa torna a gareggiare per la musica. Insieme a Simonia Molinari vince Sanremo Lab, accedendo così di diritto al 59° Festival di Sanremo, nella categoria Proposte. Si presenta con il brano Sincerità, e un look indimenticabile che le fanno ottenere il primo posto. Da allora la carriera tende rapidamente verso il successo. La cantante partecipa al concerto benefico organizzato da Laura Pausini Amiche per l’Abruzzo, torna a Sanremo nel 2010, pubblica degli album e debutta come presentatrice televisiva su La7.

La carriera della cantante

Presto approda anche a X Factor, nella veste di giudice a fianco di Morgan, Elio e Simona Ventura, per poi debuttare nel grande schermo. Recita in alcune pellicole italiane, mentre lavora incessantemente ai propri progetti musicali. Presto viene infatti rilasciato il terzo album, nel quale spicca il singolo La notte, che riscuote grande successo. Ma non finisce qua, perché Arisa nello stesso anno pubblica il primo romanzo Il paradiso non è un granché, seguito poi da Tu eri tutto per me. 

Nel 2015, trascorsi i tempi in cui approda al mondo del doppiaggio, entra nei panni della conduttrice del Festival di Sanremo. Diventa in seguito special coach in The voice of Italy, e partecipa a numerosi altri talent show: da X Factor, nel quale ritorna nel 2017, ad Amici di Maria De Filippi. Dal 2021 entra a far parte del nuovo cast di Ballando con le Stelle.

Le canzoni più famose di Arisa

“Sincerità” è la canzone con cui ha debuttato a Sanremo, ma sono tante le canzoni di Arisa diventate famose negli anni. Qualche esempio? La notte, Controvento, Ho cambiato i piani, Malamorenò, Mi sento bene, Meraviglioso amore mio, L’amore è un’altra cosa, L’esercito del selfie, Ho perso il mio amore.

La vita privata di Arisa

Dal 18 dicembre 2020 Arisa ha ufficializzato una nuova relazione con il suo manager Andrea di Carlo. Il rapporto però sembra essere parecchio tormentato. Dalle nozze annullate, alla sofferenza della cantante, la cui priorità è la musica, che si sente in difetto rispetto al partner. Tra tira e molla continui, la coppia sembrava essersi separata a maggio, quando Arisa aveva pubblicato una story su Instagram in cui posava “The End” in calce a una foto con Andrea Di Carlo. A luglio 2021 però i due sono riapparsi insieme.