Live

Chi è Morgan, a Ballando con le Stelle con polemica: “Vado solo per soldi”

Chi è Morgan? Il cantante dei Bluevertigo dal passato turbolento entra a far parte del cast di Ballando con le Stelle, non senza polemiche.

Morgan è un famoso cantautore di origini milanesi. È noto per essere il fondatore del gruppo Bluevertigo, e per essere stato giudice in diversi talent show. Nel 2021 entra a far parte della nuova edizione di Ballando con le Stelle, scatenando immediate polemiche.

Chi è Morgan: biografia

Marco Castoldi, in arte Morgan, nasce a Milano il 23 dicembre 1972. Cresce in un piccolo centro di Monza Brianza, nutrendo fin dall’infanzia passione per la musica. A sei anni inizia a suonare la chitarra, per poi avvicinarsi al pianoforte. Al momento di scegliere gli studi da intraprendere non ci sono dubbi. Morgan si iscrive al conservatorio, che però non porta a termine. Nell’88 infatti il padre si suicida, segnando nel profondo il giovane artista, che da quel momento decide di intraprendere la carriera da musicista in modo professionale.

La carriera del cantante

Nel 1991 Morgan fonda il gruppo Bluevertigo insieme ad Andrea Fumagalli e Marco Pancaldi. Quattro anni dopo esce il primo album, Acidi e basi, seguito da Metallo non metallo, primo vero successo della band. Allora i Bluevertigo vincono MTV Music Awards come miglior gruppo italiano. Successivamente esce un best of Pop Tools, con brani inediti e L’assenzio, pezzo con cui i tre partecipano a Sanremo. È l’anno in cui i Bluevertigo si separano.

Da allora Morgan lavora da solista. Nel 2003 pubblica il primo album d’esordio, Canzoni dell’appartamento, con cui vince il Premio Tenco. Collabora anche con Edoardo Bennato e Andrea Pezzi, per poi dedicarsi alla reinterpretazione di classici della musica italiana. Nel 2008 viene ingaggiato da X Factorper vestire il ruolo di giudice, carica che ricopre per sei anni, portando a casa ben tre vittorie. Nel 2017 è direttore artistico di Amici, esperienza poi conclusasi a causa di alcuni dissapori con la produzione. Morgan allora migra su Raidue, dove lavora al talent show The Voice Of ItalyDa ottobre 2021 entra invece a far parte del cast di Ballando con le Stelle, non senza polemiche. A detta del cantautore la sua partecipazione al programma sarebbe più una costrizione. Morgan ha infatti parlato di “mobbing televisivo”.

La vita privata di Morgan

Morgan per sei anni è stato legato ad Asia Argento, con la quale ha avuto la figlia Anna Lou. Successivamente, ha avuto una storia con una concorrente di X Factor, Jessica Mazzoli, di cui si è invaghito durante la competizione. Anche da questa unione è nata una figlia.