Elezioni comunali a Palermo 2022, risultati: Lagalla sindaco

Elezioni comunali a Palermo 2022, risultati: TrueNews dalle 23 di domenica 12 giugno segue in diretta lo spoglio

Elezioni comunali a Palermo 2022, risultati: in città si sono presentati sei candidati per offrire ai cittadini il loro progetto. Ecco i risultati delle elezioni comunali di Palermo 2022, che viene considerato un mini-test politico sia per la Sicilia sia a livello nazionale.

Elezioni comunali a Palermo 2022, risultati: Lagalla verso la vittoria

TrueNews da domenica 12 giugno segue in diretta i risultati dello spoglio di Palermo. Nonostante il caos ai seggi durante le votazioni, i cittadini palermitani sono riusciti a recarsi alle urne.

Alle 22,46 sono state scrutinate 116 sezioni su 600. In base ai voti spogliati finora, il candidato del centrodestra Roberto Lagalla è in netto vantaggio sui suoi avversari, con il 48,4% delle preferenze, e si avvia verso una comoda vittoria al primo turno (secondo la legge regionale della Sicilia basta il 40%+1). Franco Miceli, candidato sindaco sostenuto dal centrosinistra, è fermo molto più indietro, con il 28,7% dei voti. Solo terzo il candidato di Più Europa AzioneFabrizio Ferrandelli, con il 14,2%.

Palermo 2022: i candidati

A concorrere come primo cittadino ci sono sei candidati sindaci nella città di Palermo. I cittadini siciliani sono chiamati a scegliere il successore del sindaco uscente Leoluca Orlando.

  • Franco Miceli è sostenuto da quattro liste: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica Ecologista l’Unità per Palermo e Progetto Palermo.
  • Roberto Lagalla è sostenuto da nove liste: Prima l’Italia, Dc Nuova, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lavoriamo per Palermo, Alleanza per Palermo, Noi con l’Italia, Moderati per Lagalla sindaco e Udc.
  • Fabrizio Ferrandelli è sostenuto da tre liste: Più Europa-Azione, E tu splendi Palermo e Rompi il sistema.
  • Rita Barbera è sostenuta da due liste: Rita Barbera sindaca e Potere al Popolo.
  • Ciro Lomonte è sostenuto dalla lista Ciro Lomonte Sindaco, nata dal sostegno dei tre partiti Siciliani Liberi, Il Popolo della Famiglia e Con Paragone Palermo non molla mai.
  • Francesca Donato è candidata a sindaco di Palermo con il sostegno della lista “Rinascita Palermo”.

 

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 12 giugno 2022, città al voto: affluenza e risultati in diretta