Home Politics Elezioni comunali Palermo 2022, chi sono i candidati?

Elezioni comunali Palermo 2022, chi sono i candidati?

Elezioni comunali Palermo 2022, i candidati

Elezioni comunali Palermo 2022, i candidati che si contendono la carica di sindaco nella città siciliana sono sei, pronti a succedere al primo cittadino uscente Leoluca Orlando.

Elezioni comunali Palermo 2022, candidati

Il 12 giugno 2022 i cittadini italiani sono chiamati alle urne per votare diversi consigli comunali e per esprimersi sul referendum della Giustizia.

Gli orari per votare vanno dalle ore 7 alle ore 23.  Nei Comuni superiori a 15mila abitanti come Palermo, è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Se non si raggiunge tale soglia si andrebbe al ballottaggio.  L’eventuale secondo turno delle amministrative è invece previsto per domenica 26 giugno.

Chi sono i candidati

A concorrere come primo cittadino ci sono sei candidati sindaci nella città di Palermo. I cittadini siciliani sono chiamati a scegliere il successore del sindaco uscente Leoluca Orlando.

  • Franco Miceli è sostenuto da quattro liste: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica Ecologista l’Unità per Palermo e Progetto Palermo.
  • Roberto Lagalla è sostenuto da nove liste: Prima l’Italia, Dc Nuova, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lavoriamo per Palermo, Alleanza per Palermo, Noi con l’Italia, Moderati per Lagalla sindaco e Udc.
  • Fabrizio Ferrandelli è sostenuto da tre liste: Più Europa-Azione, E tu splendi Palermo e Rompi il sistema.
  • Rita Barbera è sostenuta da due liste: Rita Barbera sindaca e Potere al Popolo.
  • Ciro Lomonte è sostenuto dalla lista Ciro Lomonte Sindaco, nata dal sostegno dei tre partiti Siciliani Liberi, Il Popolo della Famiglia e Con Paragone Palermo non molla mai.
  • Francesca Donato è candidata a sindaco di Palermo con il sostegno della lista “Rinascita Palermo”.

 

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali Genova 2022, chi sono i candidati?