Home Facts Chi sono i quattro figli della Regina Elisabetta?

Chi sono i quattro figli della Regina Elisabetta?

Chi sono figli Regina Elisabetta

Chi sono i quattro figli della Regina ElisabettaScopriamo qualche informazione in più sui discendenti diretti della matriarca della famiglia reale inglese. Chi di loro è più vicino al trono? Come si posizionano nella linea di successione? Cosa fanno oggi?

LEGGI ANCHE:

Funerali regina Elisabetta: cos’è e cosa prevede il “London Bridge”?

Regina Elisabetta: come sta e dove si trova adesso?

Chi sono i quattro figli della Regina Elisabetta: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo

La famiglia reale inglese è uno degli alberi genealogici più importanti e celebri del mondo intero. Tuttora amatissimi dai cittadini del Regno Unito, la Regina Elisabetta e i suoi familiari sono da sempre sotto i riflettori. Al giorno d’oggi, la Royal Family è molto numerosa: la monarca ha quattro figli, otto nipoti e ben undici pronipoti. Tuttavia, complice la maggiore presenza sui social network, sono i più giovani nipoti, i principi William e Harry con i rispettivi figli e consorti, ad essere più noti sul web. Ma chi sono invece i figli della Regina?

Chi è Carlo d’Inghilterra, principe del Galles ed erede al trono

Il principe Carlo d’Inghilterra è il figlio maggiore della Regina e di suo marito, il principe Filippo di Edimburgo, scomparso lo scorso anno il 9 aprile 2021. Nato a Buckingham Palace il 14 novembre 1948, il Principe del Galles ha 73 anni ed è il primo in linea di successione. È l’erede al trono da quando aveva solo tre anni, dall’incoronazione di sua madre Elisabetta II il 6 febbraio 1952. Questo lo rende l’erede più longevo della storia del Regno Unito e non solo: nel caso in cui diventasse Re, sarebbe il sovrano più anziano al momento dell’insediamento sul trono inglese.

Carlo sposa Lady Diana Spencer il 29 luglio 1981, con la quale ha due figli: i principi William Harry. Il loro infelice e turbolento matrimonio fu uno degli argomenti preferiti dalla stampa scandalistica internazionale per diversi anni, fino al loro divorzio nel 1996 e alla tragica morte di Lady Diana nel 1997. Dal 2005 è sposato con Camilla Shand, nominata da allora Duchessa di Cornovaglia. Oggi il principe, vista anche l’età avanzata e i problemi di salute della madre, si è preso carico di moltissimi dei suoi doveri reali e dei suoi impegni internazionali.

LEGGI ANCHE:

Sandringham House: dove si trova la residenza da favola della regina Elisabetta?

Chi sono i due pony preferiti della Regina Elisabetta: foto, nomi, storia

La Regina Elisabetta festeggia il compleanno 2 volte all’anno: quando e perché?

Chi è Anna, principessa reale e unica figlia della Regina

La principessa reale Anna, nata il 15 agosto 1950, ha 71 anni ed è l’unica figlia femmina della Regina Elisabetta. Inizialmente terza in linea di successione, oggi è ferma al diciassettesimo posto. Grande appassionata di equitazione, negli anni Settanta praticò lo sport a livello agonistico con grande successo. Vinse il titolo europeo nel 1971 e due medaglie d’argento, nell’equitazione individuale e a squadre, nel 1975. È stata inoltre il primo membro della famiglia reale a prendere parte alle Olimpiadi, a Montreal nel 1976.

La principessa Anna ha da sempre un ruolo molto attivo nella vita politica e pubblica, e lavora per il suo paese da quando aveva solamente diciotto anni. Svolge oltre 500 incarichi per conto della Regina e della corte inglese ed è patrona di ben 200 organizzazioni di beneficenza. Nel 1973 si sposa con il luogotenente Mark Philips, con il quale ha due figli, Peter Zara. Nel 1989 la coppia decide di separarsi, fino al divorzio definitivo nel 1992. Il 12 dicembre di quello stesso anno, la principessa Anna si risposa con il vice ammiraglio sir Timothy Lawrence.

Chi è Andrea, duca di York: da favorito della Regina, allo scandalo Epstein

Nato il 19 febbraio 1960, Andrea, duca di York è il terzo figlio della Regina. È solo nono nella linea di successione al trono ma, secondo alcune indiscrezioni diffuse dall’ex maggiordomo della famiglia reale Paul Burrell, è il figlio “favorito” della monarca inglese. Sposato con Sarah Ferguson il 23 luglio 1986, è padre di due figlie, Beatrice ed Eugenia. La coppia divorzia nel 1992, pur restando in buoni rapporti.

Nel 2014, il principe Andrea è stato coinvolto nello scandalo Jeffrey Epstein, accusato di aver partecipato agli abusi sessuali contro la minorenne poi identificata come Virginia Roberts Giuffre. Nel corso degli anni il principe ha sempre smentito tutte le accuse. Dopo la decisione della corte USA di non archiviare la causa civile contro di lui, ha deciso, in accordo con la regina, di rinunciare agli ai titoli e agli incarichi reali.

Chi è Edoardo, duca di Wessex

Edoardo, duca di Wessex è il quarto e ultimo figlio della Regina di Inghilterra. Nato il 10 marzo 1964, è quattordicesimo in linea di successione e ha sempre mantenuto un profilo basso, pur sostenendo la famiglia reale svolgendo moltissimi compiti e incarichi. È sposato con Sophie Rhys-Jones dal 1999, madre dei suoi due figli: Lady Louise e James Visconte Severn.