Home Facts La Regina Elisabetta festeggia il compleanno 2 volte all’anno: quando e perché?

La Regina Elisabetta festeggia il compleanno 2 volte all’anno: quando e perché?

regina elisabetta compleanno

Nella giornata di oggi, giovedì 21 aprile, la regina Elisabetta II d’Inghilterra compirà 96 anni. In realtà, però, la regina Elisabetta festeggia due volte all’anno il compleanno. Ecco perchè.

La Regina Elisabetta festeggia il compleanno 2 volte: ecco il motivo

Il fatto che la regina Elisabetta festeggi il compleanno non una, ma due volte, è una tradizione che ha radici profonde nel passato. I festeggiamenti ufficiali del compleanno della Queen, infatti, saranno il secondo sabato di giugno perchè per un’antica usanza interna della famiglia reale inglese in quel periodo dell’anno il meteo britannico è più clemente. La tradizione del doppio festeggiamento, in particolare, risale a re Giogio II (nel 1748). Il sovrano compiva gli anni nel mese di novembre ma spostò la celebrazione del suo compleanno per avere migliori condizioni climatiche. 

Regina Elisabetta

Per Elisabetta II un compleanno speciale

Per la regina Elisabetta II questo sarà certamente un compleanno speciale per diversi motivi. Il primo è che si appresta a trascorrere il suo secondo compleanno senza il marito, il principe Filippo, scomparso il 9 aprile 2021. Il secondo motivo, invece, è che quest’anno ricorre anche il 70° anniversario del suo regno. Da sottolineare il fatto che Elisabetta II è la prima regina britannica a celebrare il Giubileo di platino ed è anche la più longeva di sempre. Per questi due motivi Elisabetta non intende rinunciare alla festa, anche se recentemente è stata colpita anche dal Covid che l’ha un po’ debilitata dal punto di vista fisico.