Home Facts Chi è Silvano Michetti dei Cugini di Campagna: moglie, figli, avvocato, Sanremo 2023

Chi è Silvano Michetti dei Cugini di Campagna: moglie, figli, avvocato, Sanremo 2023

Chi è Silvano Michetti Cugini di Campagna

Chi è Silvano Michetti dei Cugini di CampagnaBatterista e fondatore del noto complesso musicale anni ’70, è riapparso in tv tra i nuovi naufraghi dell’edizione 2022 dell’Isola dei Famosi. Nel 2023 si appresta a fare il suo debutto al Festival di Sanremo.

Chi è Silvano Michetti dei Cugini di Campagna, vita e carriera

Nato a Roma l’11 febbraio 1947, Silvano Michetti ha 76 anni ed è il fondatore e batterista dei Cugini di Campagna, celebre gruppo pop anni ’70. Forma la band nel 1970, insieme al suo fratello gemello Ivano, che suona chitarra e basso. Noto per il suo inconfondibile baffetto, Silvano ha portato il complesso al successo internazionale. I Cugini trovano la fama nel 1973, grazie al singolo Anima mia, composto da Ivano Michetti e da Flavio Paulin, prima voce e bassista del gruppo. Il brano diventa il primo vero cult della band ed è di gran lunga la loro canzone più famosa. Negli anni successivi conquistano le platee italiane con altri successi come Un’altra donnaMeravigliosamente Uomo mio. Oggi i due fratelli sono gli unici membri rimasti del gruppo originale e continuano ad esibirsi in Italia, con la voce di Nick Luciani e le tastiere di Tiziano Leonardi.

Silvano Michetti, musicista e avvocato

L’interesse di Silvano Michetti per il mondo del diritto è un argomento discusso spesso tra i fan della band. Il batterista viene spesso presentato sul palco come “avvocato” e sono in molti a chiedersi se lo sia davvero. A quanto pare è proprio così. Silvano Michetti non si è infatti dedicato alla sola musica, ma ha portato avanti anche un percorso universitario di successo, che lo ha portato a laurearsi in Giurisprudenza a pieni voti. Si è specializzato in diritto d’autore e plagio musicale, e ha cominciato il praticantato nel 2008 presso uno studio legale dell’avvocato Domenico Cautela.

Vita privata: ha moglie e figli?

Per quanto riguarda la vita privata di Silvano Michetti, non sono disponibili molte informazioni. Non è dato sapere se sia sposato o se abbia avuto figli nel corso della sua vita. Il fondatore dei Cugini, infatti, ha sempre preferito tenere la sua sfera privata ben lontana dalle telecamere.

I Cugini di Campagna all’Isola dei Famosi 2022

Silvano Michetti, insieme al suo compagno di band Nick Luciani, è stato uno dei naufraghi dell’edizione 2022 dell’Isola dei Famosi, condotta da Ilary Blasi. La sua avventura in Honduras, tuttavia, ha durata brevissima: il batterista viene espulso quasi istantaneamente per una bestemmia lanciata appena sbarcato sulla spiaggia. Non è stata la prima esperienza in un reality per il musicista. Nel 2006, infatti ha partecipato insieme al fratello Ivano alla terza edizione de La Fattoria, presentato da Barbara D’Urso. In quell’occasione i Cugini non fecero molta strada e furono eliminati dal televoto all’ottava puntata del programma. Quindici anni dopo, Silvano ci riprova. Riuscirà a battere la concorrenza insieme a Nick Luciani?

I Cugini di Campagna a Sanremo 2023 con Lettera 22

Silvano Michetti e i Cugini di Campagna sono pronti ad esibirsi al Festival di Sanremo 2023, la prima partecipazione della band in assoluto in oltre 53 anni di carriera. Ivano Michetti ha spiegato in un intervista il significato del loro brano, scritto dal duo La rappresentante di lista“È anche, però, il nome di una Olivetti degli anni Cinquanta, una macchina da scrivere che si chiama proprio Lettera 22. A chi si domanda come mai portiamo un pezzo della Rappresentante di Lista, rispondo ho settantacinque anni e da ragazzino quando mi facevano ascoltare una canzone di uno della mia età, non mi piaceva. Sono obiettivo e so che a Sanremo voglio andare dialogando con i giovani. A colpirmi sono state subito la musica e armonie, che il direttore d’orchestra che è in me ha colto al volo. Ho arrangiato alla mia maniera pensando alla Cappella Sistina, lavorando anche sui testi, trovando la quadra, per un brano che ci calza a pennello”.