Home Facts Allerta meteo l’8 aprile per forti temporali: le regioni a rischio e l’avviso della Protezione Civile

Allerta meteo l’8 aprile per forti temporali: le regioni a rischio e l’avviso della Protezione Civile

Allerta meteo

Allerta meteo anche per sabato 8 aprile: continuano le temperature e le previsioni invernali anche nel weekend di Pasqua. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino in cui mette in evidenzia le criticità sulle diverse regioni a rischio alto.

Allerta meteo l’8 aprile per forti temporali

L‘allerta meteo continua anche nel weekend con un sabato 8 aprile coperto da nuvoloni pieni di pioggia e maltempo che si abbatte su diverse regioni italiane. Ecco il bollettino secondo meteo.it: si prevede “una giornata dalla spiccata variabilità e un’atmosfera localmente instabile quella della Vigilia di Pasqua. Nuvoloso praticamente ovunque, Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, tranne che sulle regioni di Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna. Probabili precipitazioni su tutte le regioni centrali e sulla Campania, ma in estensione a Basilicata e Puglia in giornata. Al pomeriggio isolate piogge o rovesci anche tra Veneto e Friuli. Locali rovesci pomeridiani in Sardegna. Temperature per lo più in rialzo, eccetto le massime al Centro. Un po’ ventoso al Centro-Sud”.

Le regioni a rischio e l’avviso della Protezione Civile

La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per molte regioni, specialmente quelle del Centro Italia. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Toscana, Umbria per rischio temporali, e Abruzzo, Lazio, Molise, Toscana e Umbria per rischio idrogeologico.

Secondo il comunicato sul sito della Protezione civile, i settori regionali interessati dall’avviso di allerta meteo gialla per sabato 8 aprile, sono i seguenti:

Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno Basilicata: Basi-B, Basi-A2, Basi-A1 Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Ombrone Gr-Medio, Isole, Etruria-Costa Sud, Etruria-Costa Nord, Etruria, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Costa Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Ombrone Gr-Medio, Isole, Etruria-Costa Sud, Etruria-Costa Nord, Etruria, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Costa Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Medio Tevere

 

LEGGI ANCHE: Meteo a Pasqua e Pasquetta, maltempo e sole dividono l’Italia: ecco la situazione nelle varie Regioni