Chi è Elena Sofia Ricci: marito, figlie, ex compagno, film, premi

Elena Sofia Ricci è un'attrice che nella sua carriera ha vinto il David di Donatello in più di un'occasione. Ma chi è suo marito?

Elena Sofia Ricci è un’attrice che nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi. Sarà protagonista della nuova fiction di Rai 1 “Fiori sopra l’inferno”, tratta dal romanzo della scrittrice gemonese Ilaria Tuti.

Chi è Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci, all’anagrafe Elena Sofia Barucchieri, è nata a Firenze il 29 marzo 1962. Volto di molte fiction Rai, Elena Sofia Ricci ha preso parte a molti set di serie tv come Che Dio Ci Aiuti nei panni di Suor Angela e I Cesaroni.

Il suo esordio al cinema risale al 1980 con Arrivano i Gatti di Carlo Vanzina, trampolino di lancio per la sua carriera. Nel 1983, infatti, recita in Zero in Condotta e nel 1985 in Pupi Avanti e Impiegati, con il quale vince un Globo d’oro come Miglior attrice rivelazione. Sarà però con Io e mia sorella che nel 1987 si aggiudicherà il David di Donatello, il Nastro d’argento e il Ciak d’oro come Migliore attrice non protagonista.

Nel 1990, con Ne parliamo lunedì, si aggiudica un David di Donatello e un Ciak come attrice protagonista e si avvia a collaborare con tantissimi grandi nomi del cinema italiano. Recita anche in Loro 1 di Paolo Sorrentino (ottenendo ancora il David di Donatello come miglior attrice protagonista) e in Don Matteo 8.

Ha interpretato anche il ruolo di Rita Levi Montalcini nel film girato dalla Rai per ricordarla.

Marito e figlie

Elena Sofia Ricci attualmente è sposata con il compositore Stefano Mainetti, matrimonio avvenuto nel 2003 e da cui ha avuto la sua secondogenita, Maria.

La prima figlia, Emma, Elena Sofia Ricci l’ha avuta da un’altra relazione avuta con Pino Quartullo.

La sua prima figlia è nata nel 1996.

Le nozze (e il divorzio) con Luca Damiani

Prima di sposarsi con Stefano Mainetti, l’attrice aveva sposato nel 1991 Luca Damiani. Tra i due c’era stata una storia importante, ma il loro matrimonio alla fine non è durato a lungo a causa del tradimento di Luca verso Elena Sofia Ricci. L’attrice, infatti, in un’intervista al settimanale Oggi, aveva fatto sapere che Luca la tradiva con Nancy Brilli. La Brilli veniva a fare l’amica e ascoltava le mie pene d’amore – sono le parole dell’attrice – parlandomi di un misterioso fidanzato, che solo dopo ho scoperto essere il mio ex marito Luca“.