Home Facts Ballottaggio a Trieste 2021, affluenza alle urne: ha votato il 41,3%

Ballottaggio a Trieste 2021, affluenza alle urne: ha votato il 41,3%

Ballottaggio Trieste 2021 affluenza urne

Ballottaggio Trieste 2021, ecco i dati aggiornati dell’affluenza alle urne: ha votato solo il 41,3% degli aventi diritto. Dai risultati delle elezioni amministrative di Trieste, il candidato del centrosinistra Francesco Russo e il candidato del centrodestra Roberto Dipiazza si affrontano nel ballottaggio per la posizione di sindaco. Si è votato ieri fino alle 23, e oggi dalle 7 alle 15.

Affluenza alle urne a Trieste alle 23

Alle 23 di domenica ha votato il 31% degli aventi diritto.

Affluenza alle urne a Trieste alle 19

Ballottaggio Trieste 2021: secondo i dati aggiornati raccolti delle ore 19 si è recato alle urne il 26% dei cittadini. Una percentuale di poco inferiore rispetto al primo turno che vedeva allo stesso orario il 29% che si era recato alle urne lo scorso 3 ottobre.

True-News segue in diretta le elezioni dall’apertura dei seggi fino alla conclusione dello spoglio. I dati dell’affluenza saranno aggiornati in tempo reale.

Affluenza alle urne a Trieste alle 12

Secondo i primi dati raccolti alle 12, a Trieste ha votato l’11,02% degli aventi diritto.

True-News segue in diretta le elezioni dall’apertura dei seggi fino alla conclusione dello spoglio. I dati dell’affluenza saranno aggiornati in tempo reale.

Ballottaggio a Trieste 2021, i risultati: spoglio in diretta

True-News segue in diretta le elezioni. Oltre a riferire in tempo reale il dato dell’affluenza, con i seggi chiusi inizierà la cronaca dettagliata dello spoglio. Minuto per minuto saranno comunicati tutti i risultati del ballottaggio di Trieste, fino ai dati definitivi, quando sarà chiaro il nome del nuovo sindaco della città.

Ballottaggio Trieste: data, ora, candidati

Le urne hanno aperto alle 7 di stamattina, domenica 17 ottobre, e rimarranno aperte fino alle ore 23. Si potrà votare anche domani, lunedì 18 ottobre, dalle ore 7 alle ore 15.

Per le elezioni comunali 2021 di Trieste, in corsa per la poltrona di sindaco c’erano 10 candidati.( in dettaglio le schede di ciascun candidato). Ad affrontarsi nel ballottaggio saranno Roberto Dipiazza Francesco Russo.

  • Roberto Dipiazza (centrodestra) – Forzista di lunghissimo corso, la prima tessera del partito di Silvio Berlusconi la prende nel lontano 1996. Esce da Forza Italia nel 2013 per fare solo qualche passo più in là, comunque rimanendo in famiglia e passando nelle fila dello spin off alfaniano del Nuovo Centro Destra. Roberto Dipiazza è il candidato dell’area di centrodestra, e corre in queste elezioni a capo della lista civica Dipiazza. Imprenditore friulano doc nel campo della grande distribuzione alimentare, Roberto Dipiazza è stato già sindaco di Muggia e sindaco di Trieste per due mandati dal 2006 quando vinse contro Illy al 2011, è quindi già alla quarta esperienza di primo cittadino. Eletto per la terza volta sindaco della sua città nel 2016, ha tutta l’intenzione di rinnovare il suo mandato e di convincere i suoi cittadini a affidargli di nuovo la città.
  • Francesco Russo (centrosinistra) – Docente universitario, già senatore, Francesco Russo viene dall’area cattolica ex Margherita. Molto vicino all’attuale segretario del PD, Enrico Letta, Russo ha il supporto del centrosinistra e di Italia Viva nella sua candidatura. Partecipa alle elezioni comunali 2021 alla guida della lista civica Punto Franco – Francesco Russo Sindaco. Nato nel  1969, insegna Storia della Scuola Politica della Formazione all’Università di Udine. Uno dei punti più importanti del suo programma è una Trieste più “verde”: “promuovere spazi di socialità buona, nell’ottica del rilancio dei rioni”. Ha dichiarato di voler piantare almeno 25mila nuovi alberi e di attuare diverse politiche in promozione del verde cittadino.