Home Politics Elezioni comunali Catanzaro 2022, chi sono i candidati?

Elezioni comunali Catanzaro 2022, chi sono i candidati?

Elezioni comunali Catanzaro 2022, candidati

Elezioni comunali Catanzaro 2022, candidati: ecco chi sono gli aspiranti alla carica di primo cittadino nella città calabrese. I cittadini saranno chiamati a scegliere tra sei figure.

Elezioni comunali Catanzaro 2022, candidati

Il 12 giugno 2022 i cittadini italiani sono chiamati alle urne per votare diversi consigli comunali e per esprimersi sul referendum della Giustizia.

Gli orari per votare vanno dalle ore 7 alle ore 23.  Nei Comuni superiori a 15mila abitanti come Catanzaro, è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Se non si raggiunge tale soglia si andrebbe al ballottaggio. L’eventuale secondo turno delle amministrative è invece previsto per domenica 26 giugno. A contendersi la carica di sindaco, ci sono sei candidati nella città calabrese.

Chi sono i candidati?

A Catanzaro a concorrere per la carica di primo cittadino ci sono sei candidati. Nelle liste non è presente l’attuale sindaco Sergio Abramo, giunto quasi al termine del suo quarto mandato.

  • Valerio Donato, 62 anni, e una carriera da professore universitario ha il supporto di Forza Italia e Lega ma anche di Italia Viva e Udc. “La scelta di candidarmi a sindaco di Catanzaro è il frutto di una riflessione ponderata, maturata nel corso degli anni, anche in virtù di una passione generata dall’impegno politico di mio padre (già consigliere comunale negli anni Sessanta e Settanta, con il contributo di tanti catanzaresi che credono e quotidianamente si impegnano per costruire una città libera da qualunque condizionamento”, scrive sul suo sito internet.
  • Wanda Ferro, 54 anni, appoggiata da Fratelli d’Italia, è stata presidente della provincia di Catanzaro dal 2008 al 2014 e dal 2018 è deputato di Fratelli d’Italia. “La scelta di collocarsi senza ambiguità nel campo del centrodestra e di schierarsi in modo chiaramente alternativo alle sinistre. Fratelli d’Italia ha deciso di puntare su Wanda Ferro con l’obiettivo di presentare agli elettori una personalità fortemente legata al territorio. Si tratta di una candidatura che siamo convinti possa catalizzare le migliori forze del territorio per dare alla città di Catanzaro un governo autorevole, concreto e vicino ai cittadini”.
  • Nicola Fiorita, 52 anni, docente all’Università della Calabria è invece il candidato sindaco supportato da Pd e Movimento 5 Stelle.  “Non conta essere docente universitario, insegnante, imprenditore, autonomo o non occupato; qui conta il cuore che hai e Nicola Fiorita ne ha tanto”.
  • Antonello Talerico, 44 anni, è un avvocato e si presenta da solo col supporto di alcune liste civiche.
  • Francesco Di Lieto è avvocato e vicepresidente del Codacons. Sostenuto dalla lista “Insieme Osiamo”, che racchiude esponenti di sinistra e della società civile “Noi non vogliamo i voti massoni, non vogliamo i voti criminali, non vogliamo i voti degli affaristi”.
  • Antonio Campo (detto Nino) è un consulente di marketing e comunicazione. Si presenta sostenuto da Catanzaro Oltre.