Live

Elezioni comunali a Trieste 2021, affluenza alle urne: dalle 15 seggi chiusi

In diretta l'affluenza alle urne per l'elezioni di Trieste a partire dall'apertura dei seggi di domenica fino alla conclusione dello spoglio.

Si chiudono le votazioni a Trieste, dove si svolgono le elezioni comunali 2021 per l’elezione del nuovo sindaco. Insieme alle altre più grandi città italiane (MAPPA), a Trieste si vota domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021.

Affluenza alle urne a Trieste alle 23

Sono stati diffusi i nuovi dati relativi all’affluenza alle urne alle 23. A livello nazionale l’affluenza sfiora il 41% ma a livello comunale l’affluenza a Triste si ferma al 33,8%. 

Affluenza alle urne a Trieste alle 19

E’ intorno al 30% l’affluenza alle urne nel capoluogo istrioveneto alle 19 di domenica. Un dato un po’ più basso della media nazionale alla stessa ora, che è al 33,18%. Per le elezioni comunali 2021 di Trieste si voterà nell’arco di due giornate: la domenica in una fascia oraria che va dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 e fino alle ore 15.

Gli orari in cui i cittadini potranno recarsi alle urne saranno: domenica dalle 07 alle 23 e lunedì dalle 10 alle 15. True-News seguirà in diretta le elezioni a partire dall’apertura dei seggi domenica fino alla conclusione dello spoglio. I dati dell’affluenza saranno aggiornati in tempo reale.

Affluenza alle urne a Trieste alle 12

E’ dell’11,3% l’affluenza nel comune di Trieste alle 12 di domenica. Per le elezioni comunali 2021 di Trieste si voterà nell’arco di due giornate: la domenica in una fascia oraria che va dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 e fino alle ore 15.

Elezioni comunali a Trieste 2021

Per i comuni con più di 60000 abitanti, nel cui novero rientra anche Trieste, se nessuno dei candidati sindaci sarà in grado di superare la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione, si andrà al secondo turno (in questo caso l’appuntamento è per il 17 e 18 ottobre) che vedrà fronteggiarsi i due candidati più votati al primo turno in un ballottaggio che decreterà l’esito finale delle consultazioni.

Nei seggi delle elezioni comunali 2021 di Trieste dovranno essere rispettate categoricamente le norme anti-contagio. Non rientra però l’obbligo di presentare il green pass.

Elezioni comunali a Trieste 2021: i candidati a sindaco

Per le elezioni comunali 2021 di Trieste, in corsa per la poltrona di sindaco ci sono ben 10 candidati.( in dettaglio le schede di ciascun candidato)

  • Roberto Dipiazza è il candidato dell’area di centrodestra. Per le Comunali 2021 a Trieste correrà a capo della lista civica Dipiazza.
  • Il centrosinistra proverà a soffiare la poltrona di sindaco a Dipiazza puntando sul dem Francesco Russo. Docente universitario, già senatore, Francesco Russo viene dall’area cattolica ex Margherita. Con lui anche l consenso dei renziani di Italia Viva.
  • Alessandra Richetti è la candidata del Movimento 5 Stelle. È presidente uscente della Sesta circoscrizione comunale. Ha 58 anni ed è esperta di informatica.
  • Riccardo Laterza è il più giovane tra i candidati (Adesso Trieste): ha 28 anni ed è ricercatore all’Istituto di sociologia internazionale di Gorizia. Nel 2016 ha lanciato Tryeste, da cui è nata poi la civica che lo sostiene.
  • Tiziana Cimolino, Leader dei Verdi Fvg, 61 anni, è medico chirurgo specializzato in fisiatria. E’ sostenuta da “Sole che ride” e Sinistra in Comune.
  • Francesco Bandelli, imprenditore 61enne, è il candidato di Futura.
  • Giorgio Marchesich, indipendentista, è il candidato sindaco della Federazione del Territorio Libero di Trieste ed ha 66 anni.
  • Aurora Marcon è attualmente consigliera circoscrizionale della lista “No Ferriera -Sì Trieste”, 76 anni, è la candidata di Trieste Verde.
  • Arlon Stok è il candidato sindaco 36enne di Podemo.
  • Ugo Rossi, trent’anni, è il candidato del Movimento 3V – Verità, Libertà e Azione. E’ stato arrestato per una lite con i carabinieri a causa della mascherina ed è stato poi rimesso il libertà.