Home Facts Enrico Letta, chi è la moglie Gianna Fregonara

Enrico Letta, chi è la moglie Gianna Fregonara

Enrico Letta, chi è la moglie Gianna Fregonara

Ai tempi del governo guidato dal marito Enrico Letta, è stata una delle first lady italiane più riservate mai entrate a Palazzo Chigi. Scopriamo di più della seconda e attuale moglie del segretario del Pd Enrico Letta, Gianna Fregonara.

Gianna Fregonara, la riservata moglie di Enrico Letta

Se lo stile politico e personale di Enrico Letta è contraddistinto da grande sobrietà e discrezione, lo stile di Gianna Fregonara non è da meno. In un ritratto dedicatole, la collega Maria Latella la definì, volendone sottolineare questa caratteristica: “Più lettiana di Letta”. Sempre un passo indietro al marito, nei mesi in cui questo è stato a Palazzo Chigi, lady Letta gli ha dato tutto il suo sostegno, ma sempre, rigorosamente, rimanendo dietro le quinte. E così continua a fare tuttora. Insomma, se Enrico sta sereno, è merito anche suo.

Gianna Fragonara prima di Enrico Letta da Novara a Roma

Gianna Fregonara nasce a Novara e anche il suo nascere piemontese, deve aver influito su carattere e riservatezza, ben prima del suo ingresso in un importante famiglia del potere italiano.

Brillante studentessa, dopo la maturità classica vorrebbe iscriversi a Scienze Politiche, ma i genitori preferiscono per lei la facoltà di legge. Lascia dunque il Piemonte per continuare i suoi studi alla statale di Milano. Continua ad essere una studentessa appassionata e brillante e proprio a Milano trova la sua vera strada. Vince una borsa di studio per la Scuola di Giornalismo del Corriere della Sera e da quel momento inizia il percorso verso quella che sarà la sua carriera che, come tutti i lettori del quotidiano sanno, continua ancora oggi.

Al Corriere Gianna Fregonara diventa cronista parlamentare e in questa veste viene spedita a Roma.

Enrico Letta e Gianna Fragonara, 20 anni d’amore

Sarà proprio nella capitale che Gianna Fregonara avrà le maggiori soddisfazioni professionali, e personali. L’amore con Enrico Letta infatti, dura orma da vent’anni e l’unione, vista dall’esterno, appare serena e felice per entrambi.

Il primo incontro

L’incontro fatale tra il giovane Enrico Letta e la giovane futura moglie avviene, per la prima volta, per questioni lavorative. Lei scrive di politica per il Corriere della Sera e in questa veste conosce il futuro marito e futuro presidente del consiglio, e futuro segretario del Pd, che all’epoca era appena stato nominato da Franco Marini vice segretario del Partito Popolare, ovvero, le macerie della fu DC.

In questo scenario tardissimo democristiano nasce l’amore che sarà poi quello definitivo, sia per il giovane politico che per la giovane cronista.

Il matrimonio

Scoccato il colpo di fulmine, i due si piacciono, si conoscono, si frequentano e poi, sempre circondati dal più stretto riserbo, si sposano.

Per Enrico è il secondo ‘sì’, il primo lo aveva detto diversi anni prima alla fidanzata storica dei tempi del liceo a Pisa, ma la cosa non durò. Quello con Gianna Fregonara invece è stato un ‘per sempre’. Un bel matrimonio, certo d’amore, ma sempre al riparo da occhi indiscreti, circondati dai famigliari più cari e da pochissimi amici che si radunano per celebrare le nozze in quel di Biella, presso il Comune.

La location pur non definibile ‘da sogno’, racconta comunque molto dell’amore di Gianna Fregonara per la sua bella terra d’origine. E anche di quanto è riuscita, negli anni, a trasmettere questo amore al marito Enrico Letta.

I coniugi infatti frequentano volentieri il Piemonte, anche trascorrendoci periodi di vacanza e andando a trovare i numerosi amici che vi abitano.

Tre figli, gli impegni istituzionali e la vita di quartiere

Molta acqua è passata da quelle firme a Biella nel 2003 e il matrimonio tra Enrico Letta e Gianna Fregonara è continuato a gonfie vele.

A testimonianza di questo ci sono tre ragazzi adolescenti: Giacomo, Lorenzo e Francesco, figli della coppia. I Letta abitano da molti anni a Testaccio, nello stesso palazzo, in cui vivono Giuliano Ferrara e il senatore Nicola Latorre. Per forza di cose, un condominio molto frequentato da diversi esponenti della politica nazionale.

La famiglia Letta fa vita di quartiere. I ragazzi hanno frequentato tutti la scuola pubblica e Gianna Fregonara li ha seguiti in ogni loro attività, tanto che non è difficile trovarla a chiacchierare con qualche mamma dei loro compagni di scuola.

La domenica Enrico Letta e Gianna Fregonara vanno a messa a Santa Maria Liberatrice con i ragazzi. 

Gianna Fragonara, firma del Corriere della Sera

Al di là e prima degli impegnativi ruoli di moglie del segretario del Pd e di madre di tre figli adolescenti, Gianna Fregonara è innanzitutto una brava e stimata giornalista.

Una firma del Corriere della Sera che, dopo l’attività di cronista parlamentare e politica, è diventata anche responsabile dell’edizione romana del quotidiano. Ruolo che ha lasciato nel momento in cui il marito è diventato presidente del Consiglio, scegliendo di tornare a scrivere.

Attualmente Gianna Fragonara è la firma più autorevole del quotidiano di via Solferino in tema di scuola e università.