Home Facts Elezioni comunali a Salerno 2021, affluenza alle urne: alle 15 chiusi i seggi

Elezioni comunali a Salerno 2021, affluenza alle urne: alle 15 chiusi i seggi

comunali Terni 2023

Salerno al voto. E’ tanta l’attesa per conoscere il futuro sindaco anche per questo capoluogo della Campania, chiamato alle urne come Napoli. Intanto i cittadini hanno partecipato alla seconda giornata delle elezioni Salerno 2021: l’affluenza alle urne sarà aggiornata anche oggi dopo gli appuntamenti di ieri. La città campana va al voto con nove canditati sindaci, 31 liste e 1000 aspiranti consiglieri per la città.

Affluenza alle urne a Salerno alle 23

Alle 23 l’affluenza a Salerno era al 46,54%. True-News seguirà in diretta le elezioni a partire dall’apertura dei seggi domenica fino alla conclusione dello spoglio. I dati dell’affluenza saranno aggiornati in tempo reale per vedere la percentuale delle persone che si sono recate a votare.

Affluenza alle urne a Salerno alle 19

Salerno è uno dei capoluoghi di provincia campani con l’affluenza alle urne più alta, come riporta l’Ansa Campania. Alle ore 19 la prima città è Benevento (41,75%), la seconda è Caserta (alle 19 ha votato il 37,04%) e la terza è Salerno (32,23% contro il 43,85% del 2016), che batte Napoli, dove l’affluenza è più bassa. La media nazionale a quest’ora è intorno al 35%.

Affluenza alle urne a Salerno alle 12

Alle elezioni comunale 2021 di Salerno alle ore 12 ha votato il 12,05%. Si va avanti fino alle 23 di domenica 3 ottobre e dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 17 e 18 ottobre.

Elezioni comunali a Salerno 2021

Si potrà accedere ai seggi dell’elezioni comunali di Salerno  senza obbligo di green pass, ma non è consentito recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C, o se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o, ancora, se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina, ma non è prevista la misurazione della temperatura corporea.

Ci sarà ancora Vincenzo Napoli, l’attuale sindaco di centrosinistra che correrà per un secondo mandato forte dell’appoggio di una coalizione che si annuncia essere molto numerosa.

Il centrodestra ha scelto di puntare sul presidente emerito della Camera Penale Michele Sarno, una decisione che non ha fatto desistere Antonio Cammarota dal restare in campo con la lista La Nostra Libertà.

Presente anche il Movimento 5 Stelle, con i pentastellati che in queste elezioni amministrative a Salerno sosterranno la candidatura a sindaco di Elisabetta Barone.

Elezioni comunali a Salerno 2021: i candidati a sindaco

Per le elezioni comunali 2021 di Salerno ci sono nove canditati sindaci, 31 liste e 1000 aspiranti consiglieri.

  • Oreste Agosto: Figlie delle Chiancarelle
  • Maurizio Basso: Movimentiamoci dal Basso
  • Elisabetta Barone: Movimento 5 Stelle, Davvero Verdi
  • Antonio Cammarota: La Città del Mare, La Nostra Libertà, Noi Salerno
  • Gianpaolo Lambiase: Salerno per Tutti
  • Anna Maria Minotti: Abilitiamo l’Autismo h24
  • Vincenzo Napoli: sindaco uscente ed appoggiato da PSI, Per Salerno, Europa Verde, Progressisti per Salerno, Salerno per i Giovani, Campania Libera, Salerno con Voi, Popolari e Moderati
  • Michele Sarno: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima Salerno, Diversi ma Uguali, Rinascita
  • Simona Libera Scocozza: Terra Libera, Attivisti per Salerno