Home Facts Chi sono Lillo e Greg, tutto sul celebre duo comico: film, teatro, nomi veri

Chi sono Lillo e Greg, tutto sul celebre duo comico: film, teatro, nomi veri

Chi sono Lillo Greg

Chi sono Lillo e GregL’irresistibile coppia di attori ha fatto la storia della comicità italiana. Scopriamo tutto sulla vita e carriera degli amati comici. Quali sono i loro veri nomi? Come si sono conosciuti? Quali sono i loro film spettacoli teatrali più amati?

Lillo e Greg, chi sono: veri nomi e carriera

Pasquale “Lillo” Petrolo Claudio “Greg” Petroli si incontrano per la prima volta nel 1986, nella casa editrice fumettistica Onmolloemme, poi divenuta ACME, dove erano entrambi autori di strisce comiche. Con il fallimento di ACME nel 1991, i due decidono di dedicarsi a un nuovo progetto insieme, fondando il gruppo musicale umoristico Latte & i Suoi Derivati (LSD). È da questa esperienza che nasce lo storico duo comico Lillo e Greg, che ben presto conquista il pubblico italiano a suon di risate.

Nel 1997 fanno parte del gruppo fondatore della trasmissione televisiva Le Iene (per Italia1), e vi lavorano per 3 anni consecutivi. Insieme a Franco Stradella collaborano alla realizzazione di una serie di minifilm: Arancia meccanica, Le Iene anni 1970, Ienissima. Greg realizza la musica della sigla di un’edizione di Le Iene. Nel 2001 sono nel cast de L’Ottavo Nano, programma satirico di Serena Dandini e Corrado Guzzanti. Nel 2002 sono autori e co-conduttori di “Mmmh!” insieme con Neri Marcorè e a Rosalia Porcaro, con le musiche di Greg eseguite dai Blues Willies. Dal 2005 i due comici commentano le puntate del game show giapponese Takeshi’s Castle per il canale satellitare GXT.

Nel corso della loro carriera, Lillo e Greg hanno preso parte a molte altre trasmissioni televisive, sia in coppia che in solitaria. In particolare Lillo ha preso parte alla prima e alla seconda stagione di LOL – Chi ride è fuori, rendendosi protagonista di alcune delle gag più amate del programma. Nella prima stagione ha partecipato in veste di concorrente, nella seconda è invece stato ingaggiato come asso nella manica di Fedez, da lanciare nella mischia per prendere alla sprovvista i nuovi partecipanti con i suoi irresistibili sketch.

Lillo e Greg tra teatro e cinema

Il grande successo televisivo di Lillo e Greg si è tradotto in una lunga serie di brillanti film spettacoli teatrali. Tra i più recenti show del duo si ricordano La fantastica avventura di Mr. Starr, Marchette in trincea – Work in Regress e L’uomo che non capiva troppo – Reloaded. Negli ultimi mesi Lillo e Greg sono tornati sul palco con Gagmen – Upgrade, un esilarante mix di classici del loro repertorio e nuovi irresistibili sketch. Sono state annunciati spettacoli fino al primo giugno, con date previste per Torino, Ferrara, Bologna e Roma.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Lillo e Greg (@lillo_e_greg)

Il duo ha un buon curriculum anche sul grande schermo. Partecipano a vari film di Neri Parenti Volfango De Biase, e sono protagonisti di Lillo e Greg – The movie! (2007) e D.N.A – Decisamente non adatti (2020). Nel 2022 tornano al cinema con la commedia Gli idoli delle donne, film scritto, diretto e interpretato dal duo. Nel cast ci sono anche Corrado GuzzantiIlaria Spada Valerio Lundini.