Home Facts Chi è Annamaria De Caroli, autrice del nuovo trivia book sui Beatles

Chi è Annamaria De Caroli, autrice del nuovo trivia book sui Beatles

Annamaria De Caroli chi è

Chi è Annamaria De Caroli, autrice del nuovo trivia book sui Beatles Listen, do you want to know a secret?. Da sempre grande appassionata della band inglese, De Caroli devolverà i proventi del suo libro in beneficenza.

Chi è Annamaria De Caroli, autrice del trivia book sui Beatles Listen, do you want to know a secret?

Annamaria De Caroli è una “beatlesmaniaca” dai tempi dell’esordio in studio dei Beatles nel 1963. Dirigente pubblica nel campo della comunicazione, De Caroli è l’autrice di Listen, do you want to know a secret?, nuovo trivia book edito da Arcana sulla storia della band inglese. Sono ben mille i quiz contenuti nel volume, pieni di domande e curiosità su tutti i membri dello storico gruppo formato da John LennonPaul McCartneyGeorge Harrison Ringo Starr. Un progetto nato durante le lunghe ore del lockdown, come racconta l’autrice: “Con la pandemia ho trascorso ore del tutto immersa nel mondo dei Beatles, come fossi stata teletrasportata negli anni Sessanta. Da qui l’idea di giocare con chi ancora oggi, come me, li ama. Ho ripercorso la loro carriera (otto anni che sembrano molti di più), alternando domande ‘serie’ ad altre più curiose. Il libro è diviso in capitoli da leggere o ignorare, in un percorso personalizzato. Per cercare gli aneddoti da inserire nel volume ho riletto con attenzione i libri scritti da chi li aveva conosciuti negli anni di Liverpool o aveva lavorato con loro. Ma anche i testi ‘sacri’ degli studiosi conservano delle perle spesso trascurate”.

Nulla tuttavia su Yoko Ono, come spiega De Caroli nel volume: Non troverete nessuna domanda che riguardi la seconda moglie di John. Lennon era un artista straordinario ma, come spesso accade a persone così sensibili, era anche un uomo fragilissimo. Penso che i Beatles si sarebbero divisi lo stesso, perché ognuno di loro sentiva il bisogno di percorrere strade diverse e di essere qualcosa di più che solo un Beatle. Però penso anche che la sua presenza abbia contribuito a spezzare quella complicità che faceva di quattro persone un unicum. Ha sistematicamente allontanato John da tutti, da suo figlio Julian, dalla sua famiglia. Insomma, una brutta persona. Lei lo ha usato, per diventare qualcuno. Missione fallita, sarà sempre e solo la moglie di John Lennon“.

L’iniziativa benefica: “I proventi andranno a Strawberry Field”

Il progetto di Annamaria De Caroli è impreziosito da intenzioni molto nobili. I proventi della vendita del trivia book, infatti andranno tutti in beneficenza, come spiega l’autrice in un tweet: “Il ricavato andrà a Strawberry Field, la Fondazione benefica presieduta da Julia Baird, la sorella di John Lennon”. Strawberry Field è un associazione inglese creata allo scopo di aiutare i giovani con difficoltà di apprendimento ad inserirsi nella società.