Home Facts Festival di Sanremo, sparisce la categoria delle nuove proposte

Festival di Sanremo, sparisce la categoria delle nuove proposte

Festival Sanremo nuove proposte

Sono note le prime novità riguardanti la più famosa kermesse della canzone italiana. Dalla riduzione della fascia di età per partecipare, alla scomparsa della categoria “Nuove Proposte”; il Festival di Sanremo cambierà le regole per la sua 72esima edizione. A condurlo ci sarà invece, sempre, Amadeus, che si dice pronto per la “bella sfida.

Festival di Sanremo 2022: niente “Nuove Proposte”

La competizione canora più famosa d’Italia si terrà da martedì 1 febbraio a sabato 5 febbraio. Per la sua 72 edizione proporrà ai telespettatori e ai partecipanti una formula già sperimentata con successo da Claudio Baglioni nel 2018. Si tratta della eliminazione della categoria Nuove Proposte dal Festival di Sanremo. Le nuove proposte potranno sfidarsi in una sezione della kermesse che si terrà a dicembre: i due vincitori saranno direttamente inseriti tra i Big e torneranno dunque a esibirsi a febbraio.

Sanremo Giovani, come funzionerà il nuovo sistema

Trenta giovani artisti saranno selezionati per le audizioni dal vivo di Sanremo Giovani. In questa occasione proporranno alla Commissione Musicale due brani inediti: uno per Sanremo Giovani, l’altro – in caso di vittoria – per la 72esima edizione del Festival di Sanremo. I 12 finalisti di questa prima competizione si sfideranno in ultima battuta mercoledì 15 dicembre, al Teatro del Casinò di Sanremo, in diretta su Rai 1.

In questa occasione dovranno superare una serie di passaggi e di “esami”. Il primo step vedrà il direttore artistico e la Commissione musicale da lui presieduta impegnati prima nell’ascolto di tutti i brani. Poi nella scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago. In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno scelti, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo, il concorso del Comune di Sanremo gestito dalla Fondazione orchestra sinfonica.

Un’altra novità per i giovanissimi al Festival di Sanremo

Una ulteriore novità del Festival di Sanremo 2022 riguarda la fascia di età per partecipare alla competizione. Gli artisti, secondo il nuovo regolamento, dovranno aver compiuto 16 anni alla data dell’1 gennaio 2022, “e non dovranno altresì aver, alla stessa data, festeggiato il 30esimo compleanno (quindi il limite massimo sarà 29 anni compiuti)“.

Sarà anche quest’anno una bella sfida e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti  – ha dichiarato Amadeus – da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani”.