Federica Pellegrini è considerata la più grande nuotatrice italiana, non a caso è soprannominata La Divina per il suo talento in vasca. Specializzata nello stile libero, è ancora primatista mondiale in carica nei 200 metri ed europea nei 400. Età, carriera, vita privata e patrimonio della ex nuotatrice olimpica. Chi è Federica Pellegrini?

Quanti anni ha Federica Pellegrini: età
La ex nuotatrice azzurra ha 33 anni: è nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, sotto il segno zodiacale del Leone.
Tutti i record alle Olimpiadi
Federica Pellegrini ha brillato nella sua carriera sportiva fin da piccolissima. A soli 16 anni l’azzurra ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 nei 200m stile libero e per l’eccellente risultato raggiunto è stata insignita del titolo di Cavaliere ufficiale.
Olimpiadi di Pechino
Nel 2008, alle Olimpiadi di Pechino, ha vinto l’oro nella stessa categoria con un tempo di 1’55″45, nuovo record mondiale.
Nel 2010 e 2011 lo Swimming World Magazine la conferma “Nuotatrice dell’anno“.
Olimpiadi di Londra
Nel 2012 ha conquistato due ori e un bronzo agli Europei di Debrecen nei 200m stile libero, ma ha deluso alle Olimpiadi di Londra qualificandosi al quinto posto.
Olimpiadi di Rio
Tra il 2013 e il 2015 la nuotatrice ha vinto altri ori, argenti e bronzi tra Mondiali ed Europei, qualificandosi alle Olimpiadi di Rio nel 2016.
Olimpiadi di Tokyo
Dopo aver vinto un oro ai Mondiali di Budapest 2017 e un oro ai Mondiali di Gwangju del 2019, la campionessa ha ottenuto la sua quinta partecipazione alle Olimpiadi, quelle di Tokyo 2021, e la quinta finale olimpica nei suoi 200 stile libero.
Federica Pellegrini ha annunciato il ritiro dalle vasche a Napoli durante l’International Swimming League.
L’elezione nella commissione atleti del CIO
Federica Pellegrini è stata eletta nella Commissione Atleti del CIO, insieme a Pau Gasol (cestista), Maja Wloszczowska (ciclismo), Yuki Ota (scherma).
Leggi anche: Federica Pellegrini eletta nella commissione atleti del CIO: resterà in carica fino al 2028
Federica Pellegrini fidanzato
Federica Pellegrini è stata fidanzata, dal 2008 al 2011, con il nuotatore Luca Marin, storia terminata poco dopo il lutto che ha colpito l’azzurra con la morte del suo grande allenatore Alberto Castagnetti.
Filippo Magnini
Poi, dal 2011 al 2017, ha avuto una lunga storia d’amore con il collega Filippo Magnini, ora sposato con Giorgia Palmas, da cui ha avuto una figlia.
Matteo Giunta
Ora Federica Pellegrini è nuovamente felice e innamorata al fianco del suo allenatore di nuoto Matteo Giunta. Una relazione che dura da anni, ma che entrambi hanno custodito nel massimo riserbo. Solo dopo la sua ultima gara alle Olimpiadi di Tokyo Federica Pellegrini ha ufficializzato il loro rapporto.
Leggi anche: Chi è Matteo Giunta, il fidanzato di Federica Pellegrini: età, lavoro, carriera, storia d’amore
Quanto guadagna Federica Pellegrini: patrimonio
Per quanto riguarda il patrimonio che può vantare la campionessa olimpica, è molto difficile parlare di numeri esatti. Ma sebbene gli atleti olimpici italiani non guadagnino grandissime cifre (ECCOLE TUTTE), soprattutto in confronto allo sport del calcio, Federica Pellegrini fa di certo eccezione: la nuotatrice è diventata ormai un personaggio anche televisivo oltre che sportivo, e monetizza gran parte dei suoi introiti attraverso gli sponsor e la propria immagine. E’ stata giudice a Italia’s Got Talent) e testimonial di Enel. Ha inoltre prestato il proprio volto anche per Pavesini, Yamamay, Head&Shoulders, Miia e Swarovski.