Home Facts Federica Pellegrini oggi: olimpiadi, nuoto, record, marito, Pechino Express

Federica Pellegrini oggi: olimpiadi, nuoto, record, marito, Pechino Express

Chi è Federica Pellegrini

Federica Pellegrini è considerata la più grande nuotatrice italiana, non a caso è soprannominata La Divina per il suo talento in vasca. Specializzata nello stile libero, è ancora primatista mondiale in carica nei 200 metri ed europea nei 400. Età, carriera, vita privata e patrimonio della ex nuotatrice olimpica. Chi è Federica Pellegrini?

Federica Pellegrini oggi

La ex nuotatrice azzurra ha 34 anni: è nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, sotto il segno zodiacale del Leone. Nel corso della sua carriera da nuotatrice era specializzata nello stile libero e ha contribuito moltissimo, con le sue vittorie, ad avvicinare moltissime ragazze al nuoto.

Tutti i record alle Olimpiadi

Federica Pellegrini ha brillato nella sua carriera sportiva fin da piccolissima. A soli 16 anni l’azzurra ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 nei 200m stile libero e per l’eccellente risultato raggiunto è stata insignita del titolo di Cavaliere ufficiale.

Olimpiadi di Pechino

Nel 2008, alle Olimpiadi di Pechino, ha vinto l’oro nella stessa categoria con un tempo di 1’55″45, nuovo record mondiale. Con quel primo posto la Pellegrini ha regalato all’Italia il primo oro femminile olimpico nel nuoto.

Nel 2010 e 2011 lo Swimming World Magazine la conferma “Nuotatrice dell’anno“.

Olimpiadi di Londra

Nel 2012 ha conquistato due ori e un bronzo agli Europei di Debrecen nei 200m stile libero, ma ha deluso alle Olimpiadi di Londra qualificandosi al quinto posto.

Olimpiadi di Rio

Tra il 2013 e il 2015 la nuotatrice ha vinto altri ori, argenti e bronzi tra Mondiali ed Europei, qualificandosi alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Un mese prima dei Giochi, la Pellegrini ha segnato il nuovo record italiano nei 100m stile libero (52″18). Alle Olimpiadi si è poi classificata quarta, ma questo risultato non ha fermato il suo entusiasmo.

Olimpiadi di Tokyo

Dopo aver vinto un oro ai Mondiali di Budapest 2017 e un oro ai Mondiali di Gwangju del 2019, la campionessa ha ottenuto la sua quinta partecipazione alle Olimpiadi, quelle di Tokyo 2021, e la quinta finale olimpica nei suoi 200 stile libero. Mai nessuna donna come lei.

Leggi anche: Federica Pellegrini finale Olimpiadi 2021, lacrime e commozione: “Finisce qui. E adesso…”. La Divina svela i suoi progetti

Federica Pellegrini ha annunciato il ritiro dalle vasche a Napoli durante l’International Swimming League.

L’elezione nella commissione atleti del CIO

Federica Pellegrini è stata eletta nella Commissione Atleti del CIO, insieme a Pau Gasol (cestista), Maja Wloszczowska (ciclismo), Yuki Ota (scherma). Un risultato di enorme prestigio per l’ex nuotatrice e resterà in carica fino a Los Angeles 2028. Con questo incarico sarà la voce di molti atleti e ha dichiarato di volersi impegnare per combattere il doping nello sport.

Leggi anche: Federica Pellegrini eletta nella commissione atleti del CIO: resterà in carica fino al 2028

Matrimonio e marito 

Federica Pellegrini oggi è felice e innamorata al fianco del suo allenatore di nuoto Matteo Giunta, che ha sposato durante una cerimonia che si è svolta a Venezia ad agosto 2022. Una relazione che durava da anni, ma che entrambi hanno custodito nel massimo riserbo fino al ritiro della Divina dalle vasche. Solo dopo la sua ultima gara alle Olimpiadi di Tokyo Federica Pellegrini ha ufficializzato il loro rapporto e da quel momento la coppia non si è più nascosta ed è stata più volte paparazzata a eventi o in momenti di vita privata. Poi è anche arrivato l’annuncio sui social e il matrimonio tanto atteso che ha dato il via ad una nuova vita per entrambi.

Leggi anche: Chi è Matteo Giunta, marito di Federica Pellegrini

Pechino Express

Federica Pellegrini e Matteo Giunta, dopo il matrimonio, sono pronti ad immergersi nel nuovo talent di Pechino Express 2023.  Nel programma itinerante nel mondo prodotto da Banijay Italia, avranno modo di mettersi alla prova ancora una volta.

Ex fidanzati e flirt

Prima di sposarsi con Matteo Giunta, Federica Pellegrini ha avuto altre storie d’amore e flirt. 

Luca Marin

Federica Pellegrini è stata fidanzata, dal 2008 al 2011, con il nuotatore Luca Marin, storia terminata poco dopo il lutto che ha colpito l’azzurra con la morte del suo grande allenatore Alberto Castagnetti.

Filippo Magnini

Poi, dal 2011 al 2017, ha avuto una lunga storia d’amore con il collega Filippo Magnini, ora sposato con Giorgia Palmas, da cui ha avuto una figlia.

Quanto guadagna Federica Pellegrini: patrimonio

Per quanto riguarda il patrimonio che può vantare la campionessa olimpica, è molto difficile parlare di numeri esatti. Ma sebbene gli atleti olimpici italiani non guadagnino grandissime cifre (ECCOLE TUTTE), soprattutto in confronto allo sport del calcio, Federica Pellegrini fa di certo eccezione: la nuotatrice è diventata ormai un personaggio anche televisivo oltre che sportivo, e monetizza gran parte dei suoi introiti attraverso gli sponsor e la propria immagine. E’ stata giudice a Italia’s Got Talent) e testimonial di Enel. Ha inoltre prestato il proprio volto anche per Pavesini, Yamamay, Head&Shoulders, Miia e Swarovski.