Home Facts Allerta meteo 16 agosto in 5 regioni: rischio temporali e Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo 16 agosto in 5 regioni: rischio temporali e Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo

Allerta meteo annunciata nella giornata di mercoledì 16 agosto 2023 su cinque regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha individuato le zone più a rischio, avvisando così sia i cittadini sia le istituzioni.

Allerta meteo 16 agosto in 5 regioni: rischio temporali

Allerta meteo gialla per temporali in cinque regioni per la giornata di mercoledì 16 agosto. Secondo l’avviso del Dipartimento della Protezione Civile sono previsti “precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e sulle pianure adiacenti, su tutti i settori appenninici e sulle zone interne del Centro, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori alpini e sui settori appenninici ed interni di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio centro-meridionale e Campania centro-settentrionale”.

Avviso della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Umbria: Nera – Corno, Chiascio – Topino, Alto Tevere
Veneto: Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro