Live

Chi è Virginia Raffaele: vita privata, età, fidanzato ed imitazioni

Chi è Virginia Raffaele, imitatrice famosa ma anche conduttrice televisiva e radiofonica. Un'artista con tante sfaccettature e qualità.

Chi è Virginia Raffaele, attrice comica nata come famosa imitatrice dei personaggi famosi. La sua carriera è proseguita anche come presentatrice tv e radiofonica.

Chi è Virginia Raffaele: vita privata ed età

Virginia Raffaele, nata a Roma il 27 settembre 1980, è un’attrice, comica, imitatrice, conduttrice radiofonica e televisiva italiana.

Virginia nasce a da una famiglia circense di origini abruzzesi e calabresi: sua nonna Ornella detta Nelly, di Arielli, era un’acrobata amazzone e insieme con i suoi fratelli aveva anche un circo, il circo Preziotti. Suo padre Mario, invece, è nativo di Soriano Calabro, in Provincia di Vibo Valentia. Negli anni ’50 i suoi nonni fondarono il luna park dell’Eur a Roma, dove la Raffaele è praticamente cresciuta.

Si diploma nel 1999 all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen e studia danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza.

Virginia Raffaele: fidanzato

Virginia Raffaele è quella avuta con il collega Ubaldo Pantani, con cui è stata per cinque anni. Dopo la rottura, Virginia ha confessato, durante un’intervista a Vanity Fair, di sentire la mancanza della figlia di Pantani.

In una recente intervista per Il Giornale, la Raffaele ha confidato di essere ancora single e ha ammesso che trovare un uomo che le stia accanto, soprattutto se fa il suo stesso lavoro, sia un’impresa ardua. “Ho avuto vicino per cinque anni la figlia del mio ex compagno e oggi mi manca un pezzo”, aveva detto la conduttrice in un’intervista rilasciata a Vanity Fair. “La solitudine pesa, ma ci sono periodi che non ce n’è per niente e nessuno”.

Virginia Raffaele: imitazioni

Virginia Raffaele è ricordata soprattutto per le sue imitazioni, anche se la sua carriera dice anche altro. Il grande successo con il pubblico arriva nel 2009, con la sua partecipazione al programma della Gialappa’s Band Mai dire Grande Fratello.  Nel settembre 2010 entra a far parte del cast di Quelli che il calcio, ancora una volta come imitatrice.

Nel 2015 è ospite fissa di Amici di Maria De Filippi. La sua popolarità è raddoppiata, portando in scena il personaggio Giorgiamaura. Il personaggio che presenta ad Amici è un’aspirante concorrente del talent show (vagamente somigliante all’ex alunna della scuola Emma Marrone) che riempie le sue canzoni di doppi sensi e frasi fatte (male) che divertono.

Nel 2016 viene scelta da Carlo Conti come sua co-conduttrice per il 66º Festival di Sanremo, insieme a Gabriel Garko e Madalina Ghenea. Nel 2019 Claudio Baglioni sceglie Virginia Raffaele come co-conduttrice del Festival di Sanremo insieme a Claudio Bisio Virginia Raffaele si è cimentata in un programma tutto suo, Facciamo che io ero. Dopo le esperienze televisive, la Raffaele torna in teatro dall’8 febbraio 2020 con lo spettacolo Samusà. Nel 2021 figura nel nuovo album di Ornella VanoniUnica, duettando nella canzone Tu/Me. Dal gennaio 2010, insieme ad Andrea Perroni, affianca Luca Barbarossa nella conduzione del programma radiofonico di Radio2, Radio2 Social Club, nel quale, tra le altre cose, presenta alcune sue imitazioni.

Ritornando alle imitazioni, ecco alcune più importanti:

  • Una delle imitazioni più riuscite della Raffaele è sicuramente quella di Belen Rodriguez, la quale però non ha gradito le sue continue caricature ritenendole volgari. La showgirl argentina si è arrabbiata moltissimo dopo l’esibizione al Festival di Sanremo del 2016, bissata anche nel 2019 perché crede sia banale e chiede di essere rispettata.
  • Malika Ayane
  • Sabrina Ferilli
  • Carla Fracci
  • Federica Pellegrini
  • Melania Trump
  • Ornella Vanoni