Chi è Sigfrido Ranucci, conduttore di Report e vicedirettore di Rai 3

Chi è Sigfrido Ranucci, vicedirettore di Rai 3 e conduttore della trasmissione Report? Ecco il suo percorso in Rai

Sigfrido Ranucci è un giornalista e conduttore televisivo, alla guida della trasmissione Report dal 2017 dopo l’abbandono di Milena Gabanelli. Da giugno 2020 per scelta di Franco Di Mare è promosso a vicedirettore di Rai 3. 

Chi è Sigfrido Ranucci

Sigfrido Ranucci è un giornalista che, dagli anni novanta, lavora alla Rai come inviato e autore di programmi di informazione. Dal 27 marzo 2017 conduce il programma televisivo Report su Rai 3.

Nato a Roma nel 1961, si è laureato in lettere alla Sapienza ed ha iniziato la sua carriera lavorando a Paese Sera. Nel 1989 è arrivato al Tg3, dove ha iniziato ad occuparsi di cronaca, attualità e sport. Nel 1997 collabora con Rai International, Rai News e Tg3 primo piano mentre nel 1999 è inviato in Rai nei Balcani. Nel 2001 era a New York per seguire l’attentato dell’11 settembre e nella sua carriera ha realizzato diverse inchieste sul traffico illecito di rifiuti, sulla mafia e sull’uranio impoverito.

Nel 2001 ha trovato e trasmesso l’ultima intervista, rimasta a lungo inedita, del giudice Paolo Borsellino.

L’approdo a Report

A partire dal 2006 Sigfrido Ranucci è coautore di Report ed assieme a Milena Gabanelli ha realizzato il libro Ecofollie che affronta il problema delle scorie nucleari. Nel 2010 ha realizzato l’inchiesta che ha portato al ritrovamento e al sequestro della pinacoteca di Calisto Tanzi.

Durante un intervento alla trasmissione radiofonica Un giorno da pecora ha raccontato di vivere sotto scorta a seguito di minacce di morte ricevute da due killer.

Vita privata

Della vita privata del conduttore di Report si sa poco, se non che ha una moglie di nome Marina della quale non si sa nulla. È poi certo che abbia dei figli.