Home Facts Chi è Franco Di Mare: malattia, fidanzata, figlia, ex moglie, carriera

Chi è Franco Di Mare: malattia, fidanzata, figlia, ex moglie, carriera

Chi è Franco di Mare

Franco Di Mare è un giornalista, conduttore televisivo, scrittore e dirigente pubblico italiano. Dal 15 maggio 2020 è stato promosso come direttore di Rai 3.

Chi è Franco Di Mare: esordi e carriera

Franco Di Mare, nato a Napoli nel 1955, è un giornalista che entra a far parte della Rai nel 1991 e inizia nell’azienda pubblica ad occuparsi di cronaca per il Tg2 e della Guerra dei Balcani. Come inviato va in Africa e in America Centrale e nel 2002 passa al tg1 seguendo molti conflitti recenti: da quello in Bosnia in Kosovo fino a quello in Ruanda e in Algeria e Afghanistan. Nel corso della sua carriera giornalistica si è occupato di politica internazionale coprendo come inviato i falliti colpi di stato in America Latina, le campagne elettorali di Stati Uniti e Francia e ha realizzato reportage anche sulla criminalità organizzata italiana e internazionale.

Tv

Franco di Mare diventa nel 2003 conduttore di Unomattina Estate, mentre dal 2004 di Uno Mattina. Dal 2005 al 2009 conduce Sabato e domenica nella fascia mattutina in onda su Rai 1 e dal 2005 ha condotto le finestre del TG1 all’interno di Uno Mattina sempre su Rai 1. Ha presentato, su invito dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Repubblica Italiana, numerosi eventi istituzionali al Quirinale alla presenza di Giorgio Napolitano e Dal luglio 2016 conduce in seconda serata ogni venerdì Frontiere su Rai 1.

Vita privata: ex moglie e figlia

Franco Di Mare nel 1977 ha sposato Alessandra, che ne aveva preso il cognome. La coppia sceglie di adottare una bambina di nome Stella, che il giornalista aveva incontrato come inviato speciale in Bosnia Erzegovina nel periodo della guerra civile. Dopo la fine della relazione tra i due, terminata nel 2012.

Nuova compagna

Franco Di Mare conosce Giulia Berdini che è attualmente la sua nuova compagna.

Malattia

Nel 2017 il conduttore di Uno Mattina Franco Di Mare è stato ricoverato per una lombalgia. L’assenza è stata subito notata e Di Mare aveva ringraziato tutti i fan: “Abbiamo sentito Franco Di Mare che ringrazia tutti voi per l’affetto che gli mostrate. È commosso e sorpreso da tanta partecipazione e generosità nei suoi confronti. La buona notizia è che oggi lascia la clinica e rientra a casa. Ancora pochi giorni e sarà di nuovo con voi. Rai1”.