Chi è Sergio Mattarella: carriera politica, famiglia, vita privata. LO SPECIALE

Chi è Sergio Mattarella: una vita politica intensa e ricca di ruoli istituzionali. Scopriamo anche la sua famiglia e la sua vita privata

Chi è Sergio Mattarella? Origini siciliane, due fratelli e una sorella, tre figli, diversi lutti affrontati nella sua vita, come la perdita del fratello Piersanti e della moglie Marisa. Colpisce da sempre per la sua umiltà e semplicità, così come il suo rigore. Vediamo meglio la sua carriera politica, la sua famiglia, la sua vita privata.

Chi è Sergio Mattarella: carriera politica

Il suo percorso politico nasce come cattolico-sociale e riformatore.

Eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1983 nella circoscrizione della Sicilia occidentale, ha fatto parte della Camera dei Deputati sino al 2008.

Diversi i suoi ruoli istituzionali: Commissione Affari costituzionali, della Commissioni Affari esteri e del Comitato per la Legislazione, di cui è stato anche Presidente.

E’ stato componente, inoltre, della Commissione bicamerale per le Riforme istituzionali dell’XI legislatura, di cui è stato Vice Presidente, della Commissione bicamerale per le Riforme istituzionali della XIII legislatura, della Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo e le stragi, della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla mafia.

Nella XV legislatura è stato Presidente della Commissione Giurisdizionale della Camera dei Deputati.

Nella XIII legislatura è stato Presidente del Gruppo parlamentare dei Popolari e Democratici (dall’inizio della legislatura all’ottobre 1998).

Dal luglio del 1987 al luglio del 1989 è stato Ministro dei Rapporti con il Parlamento. Dal luglio del 1989 al luglio del 1990 è stato Ministro della Pubblica Istruzione.

Dall’ottobre 1998 è stato Vice Presidente del Consiglio dei Ministri sino al dicembre 1999 quando è stato nominato Ministro della Difesa, incarico tenuto fino alle elezioni del giugno del 2001.

Nel maggio 2009 è stato eletto dal Parlamento componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, di cui è stato Vice Presidente.

Il 5 ottobre 2011 è stato eletto Giudice Costituzionale dal Parlamento ed è entrato a far parte della Corte Costituzionale con il giuramento dell’11 ottobre 2011.

Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica. La sua biografia completa si può leggere sul sito del Quirinale.

Sergio Mattarella: vita privata

Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941.  Laureato in Giurisprudenza nel 1964 all’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su “La funzione di indirizzo politico”, è stato iscritto nell’albo degli avvocati del Foro di Palermo dal 1967.

Ha insegnato diritto parlamentare presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo fino al 1983, anno in cui è stato collocato in aspettativa perché entrato a far parte della Camera dei Deputati.

Sergio Mattarella è vedovo. Il Presidente della Repubblica Italiana era innamoratissimo della moglie Marisa Chiazzese, venuta a mancare il primo giugno 2012 per via di un tumore. Sergio Mattarella l’ha ricordata durante un discorso pubblico nella Giornata Nazionale della ricerca sul Cancro.

La coppia ha avuto tre figliBernardo Giorgio, Laura e Francesco.

Per seguire la persona a me più cara al mondo, ho trascorso a più riprese numerose settimane in ospedali oncologiciSarebbe auspicabile che ogni tanto le persone in buona salute trascorressero qualche giorno in visita negli ospedali, perché il contatto con la sofferenza aiuterebbe chiunque a dare a ogni cosa il giusto posto nella vita”. 

Marisa Chiazzese era la sorella della moglie del fratello di Mattarella, Piersanti, ucciso per mano di Cosa Nostra nel 1980.

Tre sono i fratelli di Sergio Mattarella: Nino, Piersanti e Caterina.

LO SPECIALE SU SERGIO MATTARELLA:

Vita privata di Sergio Mattarella: moglie, figli, nipoti

Chi era la moglie Marisa Chiazzese

Chi è la figlia Laura Mattarella

Chi sono i fratelli di Mattarella. Piersanti, Nino e Caterina 

Dove abita Sergio Mattarella: casa a Palermo e a Roma