Home Facts Peppino Di Capri, chi è: vita privata, moglie, casa, Sanremo 2023 e canzoni dell’artista

Peppino Di Capri, chi è: vita privata, moglie, casa, Sanremo 2023 e canzoni dell’artista

Chi è Peppino Di Capri

Peppino Di Capri è un cantante originario della Campania, ha consegnato alla musica italiana dei capolavori che rimangono nella storia. Il suo talento probabilmente è frutto della sua provenienza. L’artista napoletano sarà ospite alla terza serata del Festival di Sanremo 2023.

Peppino Di Capri, chi è: vita privata

Giuseppe Faiella, in arte Peppino di Capri Giuseppe di Capri, è nato a Capri il 27 luglio del 1939.  Il nonno fu musicista nella banda di Capri e il padre Bernardo, che aveva un negozio di dischi e di strumenti musicali, nel tempo libero suonava il sax, il clarinetto, il violoncello e il contrabbasso in un’orchestra.

Comincia a studiare pianoforte a sei anni e dal 1953 si esibisce con l’amico Ettore Falconieri nei night-club di Capri e Ischia per poi intraprendere la strada in televisione.

La vita sentimentale dell’artista è molto ricca. Prima si sposa con la ballerina Roberta Stoppa e insieme avranno il figlio Igor. Successivamente, nel 1978 si sposa con n una giovane studentessa napoletana di biologia, Giuliana Gagliardi. e poco dopo hanno due figli: Edoardo, nato nel 1981 e Dario, nato nel 1986. Giuliana Gagliardi è morta il 4 luglio del 2019, all’età di 68 anni, a causa di un male inguaribile. Il figlio Dario è diventato anche un attore protagonista di film e serie tv. RIS, Distretto di polizia, Squadra antimafia-Palermo oggi, Il tredicesimo apostolo, Il Bosco. Edoardo è invece un chitarrista e lavora all’estero con la sua band, i The Kitsh.

Peppino Di Capri a Sanremo 2023

Il cantante napoletano è salito diverse volte sul palco dell’Ariston. Ritorna nel 2023 al Festival di Sanremo come ospite nella terza serata insieme ai Maneskin. “Voi avete aperto un concerto dei Rolling Stones ma io ho suonato prima dei Beatles”: così Peppino di Capri, 83 anni, ha salutato Damiano David, il 24enne frontman dei Maneskin, incontrato a cena in un hotel di Bordighera.

Le canzoni dell’artista napoletano

Alcune sue canzoni sono dei veri e proprio capolavori rimasti nell’immaginario collettivo musicale. Il cantante ha partecipato a quindici edizioni del Festival di Sanremo e proprio sul palco dell’Aristo inizia la sua carriera fatti di grandi successi. Ha vinto il Festival nel 1973 con il brano Un grande amore e niente più e nel 1976 con il brano Non lo faccio più. Ha vinto, nel 1970, l’ultimo Festival di Napoli con il brano Me chiamme ammore. I suoi più grandi successi sono Champagne e Roberta.