Home Facts Chi è Fiorella Mannoia, canzoni famose, figli, marito, Emergency

Chi è Fiorella Mannoia, canzoni famose, figli, marito, Emergency

Chi è Fiorella Mannoia

Chi è Fiorella Mannoia? La celebre cantante italiana è una delle musiciste più apprezzate in Italia. Con oltre cinquant’anni di carriera alle spalle, si è fatta conoscere per il suo forte carisma e per la sua voce inimitabile. Tutto su vita, carriera, canzoni, marito e figli dell’artista.

Al Festival di Sanremo 2022 si esibirà sul palco dell’Ariston assieme a Sangiovanni cantando la canzone “A muso duro” di Pierangelo Bertoli.

Chi è Fiorella Mannoia: vita, carriera e canzoni

Fiorella Mannoia ha 67 anni, ed è nata a Roma il 4 Aprile del 1954. È figlia di uno stuntman e comincerà la sua carriera proprio nel cinema, seguendo le orme del padre in diversi spaghetti-western. Lavora come controfigura per Monica VittiCandice Bergen Lucia Mannucci. Fa il suo esordio nel mondo della musica solo nel 1968, quando partecipa al Festival di Castrocaro. Grazie a questa esperienza, Fiorella Mannoia riesce a guadagnarsi il suo primo contratto discografico. Nello stesso anno pubblica il suo primo 45 giriHo saputo che partivi/Le ciliegie.

Negli anni successivi incide molti altri dischi, tra cui Mi gira la testa/Ore seiMannoia Foresi & co. Ninna nanna/Rose. Nel 1980 comincia a farsi conoscere, con Pescatore, cantata in duetto con Pierangelo Bortoli, ma è nel 1981 che arriva il vero successo. La cantante partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, portando quello che diventerà uno dei suoi brani più amati e riconosciuti: Caffè nero bollente.

Torna a Sanremo nel 1984, cantando un altro brano memorabile, Come si cambia. Nel 1985 arriva al secondo posto al Festivalbar, con il brano L’aiuola. Fa un ritorno strepitoso a Sanremo nel 1987 con Quello che le donne non dicono: pur classificandosi ottava, la cantante ottiene il Premio della Critica.

Fiorella Mannoia non si è mai fermata. Dal 1968 al 2021 ha pubblicato 19 album in studio, 5 album dal vivo e 25 raccolte di successi. Negli anni si è data anche alla produzione musicale e alla televisione, partecipando come coach per Amici di Maria de Filippie presentando molte trasmissioni Rai. Il suo ultimo album, Padroni di Niente, risale al 2020 e contiene collaborazioni con artisti del calibro di UltimoSimone Cristicchi, e Amara.

Vita privata: chi è il marito? Ha figli?

Fiorella Mannoia ha sempre cercato di mantenere un certo riserbo sulla sua vita privata. Tra gli anni ’70 e ’80 ha avuto una relazione con il collega e produttore Memmo Foresi. In seguito, si è legata al musicista Piero Fabrizi, con il quale è stata per vent’anni.

Chi è Carlo di Francesco, marito di Fiorella Mannoia?

Oggi, Fiorella Mannoia è sposata con il musicista e produttore Carlo di Francesco ed ex insegnate di canto ad Amici. I due si sono conosciuti proprio negli studi del talent e hanno 26 anni di differenza. Stanno insieme dal 2007 e si sono sposati con rito civile il 22 Febbraio 2021. “La vecchiaia è faccenda di corpo. Di muscoli. Per il resto è un’invenzione.” -sostiene la cantante-La vecchiaia non esiste. Io e Carlo siamo aperti, non chiusi. Per questo non ci stanchiamo. Ognuno è libero di aderire alle proprie passioni. Non sei mai solo e infelice, quando ne hai”. Carlo di Francesco ha 41 anni ed è nativo di Avezzano, in provincia de L’Aquila. In carriera ha collaborato con artisti del calibro di Alex BrittiEdoardo Bennato Ornella Vanoni.

Fiorella Mannoia ha figli?

La cantante non ha mai avuto figli e a lei va benissimo così. Ne ha parlato nel corso di un’intervista al Corriere: Non ho mai accettato lo stereotipo per cui se una donna non fa figli, è come se fosse una donna a metà. Io non ne ho. C’è stato un periodo in cui ne avrei voluti ma non sono arrivati. Oggi non mi mancano”.

L’impegno umanitario

Fiorella Mannoia ha messo spesso a frutto la propria fama di cantante per dare visibilità a importanti cause umanitarie. La musicista ha un profilo instagram molto seguito, con oltre mezzo milione di follower, che usa spesso sia per promuovere i propri spettacoli che per parlare di questioni importanti. Mannoia è presente anche su Facebook , con ben un milione di fan. Di recente ha usato questa piattaforma per esprimersi a favore di Emergency, associazione umanitaria italiana che supporta le vittime di guerra: “Noi facciamo di tutto per non invecchiare, è la nostra ansia, tutta occidentale. Ci sono popoli nel mondo però che vorrebbero avere il diritto di invecchiare e non possono. L’unico modo per poterlo fare è salvaguardare il Diritto Universale alla Cura. Emergency lo fa concretamente da anni nel mondo, assistendo gratuitamente e senza distinzioni. Invecchiare è un diritto di tutti. Sosteniamo Emergency“.