Chi è Marcell Jacobs, storico oro olimpico nei 100 metri a Tokyo 2021

Chi è Marcell Jacobs? Il corridore italiano di origini statunitensi ha vinto l'oro per i 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

“L’uomo più veloce del mondo è italiano”. Chi è Marcell Jacobs? Il 1 agosto 2021 il velocista, insieme ai suoi compagni di squadra, è stato protagonista di un’impresa storica, che è entrata negli annali dello sport italiano. Nel giro di 10 minuti, sul palcoscenico olimpionico di Tokyo, sono state assegnate all’Italia 2 medaglie storiche, mai conquistate prima dai colori azzurri.

La prima, in ordine di tempo, è stata quella di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. La seconda, invece, è stata quella di Lamont Marcell Jacobs nei 100 metri, la gara regina delle olimpiadi e dell’atletica. Con il tempo di 9″80 stampato in finale raccoglie dunque il testimone del campione jamaicano Bolt.

Assieme all’italiano Filippo Tortu, anche lui nella spedizione di Tokyo, è l’unico italiano ad aver infranto la barriera dei 10 secondi.

Chi è Marcell Jacobs, il velocista azzurro dei record

Il velocista italiano Lamont Marcell Jacobs si è presentato alle Olimpiadi di Tokyo 2021 con il sogno di battere tutti i record. Così è stato: è stato il primo atleta italiano a qualificarsi per una finale olimpica nei 100 metri piani. Ma al tempo stesso è stato il primo a vincere una medaglia nella specialità e il primo velocista a vincere la medaglia d’oro. Lamont Marcell Jacobs ha fatto anche registrare il record europeo nella disciplina dei 100 metri.

Marcell Jacobs, le dichiarazioni dopo la vittoria

Tre risultati incredibili conseguiti dopo mesi e mesi di duro allenamento, credendo in un sogno a cui forse in pochi credevano. “Quando ho visto Gianmarco Tamberi conquistare la medaglia d’oro nel salto in alto – ha commentato ai microfoni Rai il nuovo re dei 100 metri – ho pensato che potevo farcela anch’io, e così è stato. Mi ha dato una grandissima carica. È veramente un sogno, vincere le olimpiadi è il desiderio di tutti gli atleti. Non posso credere di avercela fatta, ma è tutto vero”.

Vita privata

Lamont Marcell Jacobs è nato nel 1994 negli Stati Uniti, in Texas, nella città di El Paso. La mamma italiana, sposata con un texano, è poi tornata nel Belpaese quando Jacobs era ancora un bambino. Da ragazzo ha poi iniziato a frequentare la pista d’atletica di Desenzano del Garda con il tecnico Gianni Lombardi, che lo ha accompagnato fino all’olimpiade di Tokyo. È cresciuto con il mito di Pietro Mennea e lo contraddistingue la sua grande passione per i tatuaggi.

Marcell Jacobs ha una compagna, Nicole Daza, con la quale ha avuto due figli. Il primo, Anthony, ha due anni, mentre la seconda, Meghan, ha poco più di un anno. Il velocista ha anche un altro figlio più grande, Jeremy, nato da una precedente relazione quando aveva ancora 19 anni.