Live

Chi è Gianmarco Tamberi, l’azzurro d’oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo: età, carriera, vita privata

Chi è Gianmarco Tamberi, lo specialista in salto in alto medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Età, carriera e vita privata dell'atleta

Gianmarco Tamberi è l’azzurro specialista in salto in alto ora in finale alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Età, peso, carriera e vita privata dell’atleta.

Gianmarco Tamberi ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto in ex aequo con l’atleta del Qatar Mutaz Essa Barshim con cui è molto amico. Entrambi hanno saltato 2,37 e poi, poi dopo aver fallito il salto a 2,39 – hanno deciso di evitare lo spareggio. Ciò ha fatto sì che la giuria assegnasse l’oro ad entrambi gli atleti. Terzo posto per il bielorusso Maksim Nedasekau. Per il saltatore azzurro si tratta di un vero e proprio sogno che si realizza visto che a Rio 2016, per un serio infortunio alla caviglia, non aveva potuto partecipare all’Olimpiade. Ma Tamberi ce l’ha fatta: si è rialzato e ha realizzato il suo sogno.

Gianmarco Tamberi: età e peso

Gianmarco Tamberi è un atleta italiano specializzato nel salto in alto. Classe 1992, è nato a Civitanova Marche, un comune in provincia di Macerata, sotto il segno zodiacale dei gemelli. E’ alto 191 cm per un peso di circa 77 kg.

Chi è Gianmarco Tamberi: carriera

Gianmarco Tamberi è un altista italiano, diventato famoso come Half-shave dopo essersi presentato in una finale con la barba rasata a metà, un gesto scaramantico che ora lo accompagna in ogni finale importante che deve affrontare.

Gianmarco è figlio d’arte: suo padre, Marco Tamberi, è un ex saltatore in alto e primatista italiano, nonché suo allenatore. Suo fratello Gianluca, invece, è primatista italiano juniores del lancio del giavellotto, modello e attore.

Gianmarco, seguendo le orme paterne, è divenuto un vero specialista nel salto in alto, conquistando negli anni numerosi successi: tra i più importanti, doveroso citare l’oro ai Mondiali di Portland nel 2016 e agli Europei di Amsterdam 2016.

Gianmarco Tamberi

Purtroppo, nel corso della sua carriera, Tamberi ha dovuto fare i conti con un bruttissimo infortunio alla caviglia subito mentre tentava di battere un record italiano che lui stesso aveva precedentemente fissato. A causa dell’infortunio l’atleta ha dovuto rinunciare alle Olimpiadi di Rio 2016.

Giamarco Tamberi, in finale alle Olimpiadi di Tokyo 2021

L’azzurro Tamberi ha superato i 2,28 nell’ultima gara alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e ora vola verso la finale olimpica di salto in alto in programma per domenica 1 agosto.

Le parole dell’atleta dopo la sua ultima performance: “Aspetto questa finale da troppo tempo per non divertirmi. Non vedevo l’ora, ho dato l’anima negli ultimi cinque anni per essere qui, è stata una strada infinita e ora sono qui, pronto per vivere quel giorno che chiamavo sogno e oggi chiamo obiettivo. Sono contento di potermi giocare le mie carte. Non sorrido troppo perchè non è stata una bella gara, ma l’importante era qualificarsi – ha dichiarato l’altista.

In riscaldamento avevo sensazioni ottime, poi ho dovuto cambiare i chiodi perchè stavo scivolando e da lì in avanti ho avuto qualche difficoltà. I salti sono stati tutti brutti, dal primo all’ultimo, ma l’importante è essere in finale. Domenica sarà un’emozione unica: voglio godermi questa magia, dovrà essere un giorno magico, io ho già dimostrato di saper tirar fuori il meglio nelle gare più importanti“.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Gianmarco Tamberi è ufficialmente fidanzato da diversi anni con Chiara Bontempi. I due convivono ad Ancona, ma per il momento sembra non abbiano l’intenzione di convolare a nozze.