Home Facts Gianmarco Tamberi barba a metà: “Half-shave” alle Olimpiadi di Tokyo 2021 ha detto addio al suo look – FOTO

Gianmarco Tamberi barba a metà: “Half-shave” alle Olimpiadi di Tokyo 2021 ha detto addio al suo look – FOTO

Gianmarco Tamberi barba a metà: “Half-shave” alle Olimpiadi di Tokyo 2021 ha detto addio al suo look – FOTO

Gianmarco Tamberi e la “barba a metà“: a lungo il campione ha sfoggiato una rasatura lasciata esattamente a metà, solo su mezza parte del viso. “Half-shave” (mezza-barba) è anche uno dei suoi soprannomi (oltre a Gimbo) nonché il nome con cui si presenta egli stesso su Instagram. Un look, quello della mezza barba, che lo ha contraddistinto in tante gare, ma che non abbiamo visto alle Olimpiadi di Tokyo 2021, in cui Tamberi ha portato a casa per l’Italia un fantastico oro nel salto in alto con la misura di 2.37 ex aequo con l’atleta del Qatar Barshim.

Gianmarco Tamberi barba a metà: perchè?

Premesso che Gianmarco Tamberi, che presto sposerà la sua fidanzata Chiara Bontempi (ecco chi è), non è nuovo a mostrare look alternativi, quello della barba a metà è stato il più ricorrente della sua carriera e lo ha contraddistinto ogni volta che è arrivato in finale. Per l’ultima prova di una gara tradizionalmente l’atleta italiano ha sempre gareggiato con la barba rasata da un solo lato, atto che gli ha portato in dote il soprannome appunto di Half-shave (“mezza barba”).

Per Tamberi la barba a metà è un rito

Quello della barba a metà è un rito scaramantico, come ammesso dallo stesso atleta italiano in una vecchia intervista a Vanity Fair nella quale spiegava: “Rado sempre la parte destra. La prima volta che l’ho fatto, nel 2011, avevo forse due peli e neanche si vedeva che avevo fatto metà barba. Era per stemperare la tensione in una gara importante. Mi sono migliorato di 11 centimetri allora, l’ho ripetuto agli Europei Junior e ho preso la medaglia e dopo… ciao. Lo faccio come una specie di rito, mi metto davanti allo specchio, mi concentro per la gara. Un po’ come nei film sulla boxe vedi che fanno con i guantoni. Devo essere solo con la porta chiusa quando lo faccio. È l’ultima cosa che faccio prima di una finale”.

Europei 2021, Gianmarco Tamberi con i capelli bianchi

I capelli bianchi come omaggio a Legolas, elfo del Bosco Altro nel «Signore degli Anelli»: così si è presentato Tamberi sulla pedana agli Europei 2021. Non solo l’uomo mezza-barba, quindi. Agli Europei di Torun Tamberi Tamberi ha vinto la medaglia d’argento, un trampolino di lancio per la medaglia d’oro vinta alle Olimpiadi di Tokyo.

Barba e capelli, tutti i look di Gianmarco Tamberi

La barba a metà e i capelli bianchi sono solo due dei look esibiti da Gianmarco Tamberi nel corso della sua carriera sportiva. All’atleta italiano piace giocare con il suo aspetto: lo abbiamo visto con la chioma al vento più o meno fluente, con i capelli raccolti nel codino, con la bandana, con un taglio corto, con la barba piena e, raramente, senza barba.

Tamberi, barba a metà addio?

Perché alle Olimpiadi di Tokyo 2021 ha deciso di abbandonare il rito della barba a metà? Tamberi si è presentato con una barba leggera, su tutto il viso, e non ha spiegato il motivo di questa scelta, ma chissà… forse in cuor suo sapeva che avrebbe vinto: così all’appuntamento con la storia ha deciso di lasciare andare riti scaramantici e di presentarsi essendo semplicemente se stesso.