Home Politics Chi è Luca Bernardo, candidato sindaco per il centrodestra alle elezioni Milano 2021

Chi è Luca Bernardo, candidato sindaco per il centrodestra alle elezioni Milano 2021

Luca Bernardo

Dopo mesi di attesa e di indecisione tra vari nomi, a luglio anche il centrodestra meneghino ha scelto il suo candidato alle elezioni Milano 2021. Nel capoluogo lombardo, la coalizione guidata da Matteo Salvini ha decido di schierare Luca Bernardo (ecco chi sono i suoi uomini), direttore del dipartimento pediatria dell’ospedale Fatebenefratelli. Un annuncio arrivato in contemporanea alla candidatura per la città di Napoli, dove il cdx fa scendere in campo il pm Catello Maresca

 

Chi è Luca Bernardo: carriera professionale

 

Nato nel 1967, Luca Bernardo si è laureato all’Università Statale di Milano e ha preso la specializzazione in pediatria e neonatologia. La sua carriera inizia all’ospedale San Paolo, dove ricopre il primo incarico all’età di trent’anni. Una lunga carriera, che vanta anche varie esperienze negli Stati Uniti, alla Cornell University di New York e al Miami Children’s Hospital.

 

Passa al Fatebenefratelli nel 2005, dove dirige il dipartimento materno infantile e la casa pediatrica, che lui ha fortemente voluto e realizzato. Dal 2010 è direttore ad interim del reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’ospedale Macedonio Melloni. 

 

Bernardo candidato nella lista Moratti nel 2006

 

Luca Bernardo nel 2006 si è candidato nella lista di Letizia Moratti e prese 200 preferenze. Per il ministero dell’Istruzione fa parte dell’Osservatorio nazionale per l’Infanzia ed è direttore del Centro di Coordinamento Nazionale Cyberbullismo. Fa inoltre parte della Commissione sul disagio degli adolescenti, come esperto di bullismo e di dipendenze, e nella Commissione Unica per la Dietetica e la Nutrizione. Su questo tema ha scritto vari libri, come “Il bullismo femminile” e “L’età dei bulli. Come aiutare i nostri figli” oltre a “Sottopelle”.

 

Bernardo nel 2011 ha ricevuto il premio “La Salute a Milano è un impegno in Comune” e “l’Ambrogino d’Oro Militare”. Nel 2017 è stato voluto al suo fianco da Raffaele Cantone all’Autorità Nazionale anticorruzione come esperto in ambito sanitario. 

 

Chi è Luca Bernardo: vita privata

 

Luca Bernardo è sposato con Francesca, che di professione fa l’agente immobiliare, e ha una figlia, che studia a Giurisprudenza. Suo fratello Maurizio è stato consigliere e assessore regionale di Forza Italia, poi deputato. Ha seguito Angelino Alfano nel Nuovo Centrodestra, nel 2017 è passato al Partito Democratico, poi è tornato nel cdx.

 

Elezioni Milano 2021, una soap opera che si chiude con Luca Bernardo

 

Con la candidatura di Luca Bernardo ha così termine la lunga diatriba per la nomina di un candidati sindaco per Milano da parte del centrodestra. Tanti i nomi passati in rassegna negli ultimi mesi: da Paolo Veronesi a Roberto Rasia dal Polo, da Maurizio Lupi a Gabriele Albertini, da Fabio Minoli ad Annarosa Racca fino a Oscar di Montigny.