Home Facts Chi è Annarosa Racca, candidata alle Comunali Milano 2021: capolista Lega

Chi è Annarosa Racca, candidata alle Comunali Milano 2021: capolista Lega

Chi è Annarosa Racca, candidata alle Comunali Milano 2021: capolista Lega

Per qualche settimana, nella primavera 2021, si è pensato che si potesse candidare per il centrodestra alle prossime Comunali Milano 2021: Annarosa Raccaè una figura civica di grande autorevolezza e il nome della dottoressa a capo di Federfarma Lombardia sembrava piacere a molti come possibile avversaria del sindaco uscente e ricandidato del centro sinistra Beppe Sala. Alla fine Annarosa Racca non correrà per la poltrona di primo cittadino, ma sarà la capolista della Lega a Milano per le Comunali del 3 e 4 di ottobre. Guiderà dunque la fila degli aspiranti consiglieri del Carroccio a Palazzo Marino. La presidente di Federfarma Lombardia, 69 anni, era stata sondata dal centrodestra anche per guidare la lista civica a sostegno del candidato sindaco Luca Bernardo, ma alla fine ha ceduto al lungo corteggiamento politico da parte di Matteo Salvini. Vediamo allora chi è Annarosa Racca.

Annarosa Racca, leader di FederFarma Lombardia

“Titolare di farmacia per passione”. È questa la prima, efficace definizione di se stessa con cui la dottoressa Annarosa Racca ha pensato di descriversi sul curriculum più sintetico del mondo: la biografia del suo profilo twitter. Già questo racconta di una donna dedita al suo mestiere. Una passione che l’ha portata ai vertici della rappresentanza della sua categoria. Annarosa Racca, attuale presidente di FederFarma Lombardia, rimarrà in carica fino al 2023. E’ stata anche, precedentemente, membro della presidenza di FederFarma nazionale. Annarosa Racca ha probabilmente sempre saputo che cosa avrebbe voluto fare nella sua vita.

Chi è Annarosa Racca: la biografia

Nata a Milano nel 1952, dopo la scuola e la maturità si è iscritta alla facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano. Un percorso di studi molto brillante, coronato dalla laurea con il massimo dei voti. Sebbene l’obbiettivo e la passione di Annarosa Racca fosse già allora quella di diventare farmacista, il suo percorso accademico non si è concluso immediatamente dopo la laurea ma è proseguito per un po’ nella ricerca. I lavori prodotti da Annarosa Racca come ricercatrice si sono concentrati soprattutto sull’analisi e lo studio del ruolo degli steroli nel fluido cerebrospinale, durante chemioterapia, in tumori cerebrali. I suoi lavori di ricerca hanno portato alla realizzazione di diverse pubblicazioni scientifiche o di impatto divulgativo come è il caso del volume Chemioterapia dalle lezioni dei professori Cesare Sirtori e Pier Franco Spano. Annarosa Racca tuttora svolge l’attività di collaborazione con varie riviste scientifiche. Dal mese di giugno del 2000 è vicepresidente della Fondazione Guido Murialti, una fondazione nata per portare avanti studi e ricerche nel campo farmaceutico.

Il legame con la città di Milano

Dal 2007 ha assunto la presidenza della Fondazione Murialti, ruolo che tuttora la dottoressa Annarosa Racca ricopre. È inoltre docente presso la Scuola di medicina estetica Agorà di Milano. Anche se l’attività del suo cuore rimane quella di impegnarsi da titolare della sua farmacia a Milano e di rappresentare tutti gli altri farmacisti della città e provincia. Con la città di Milano Annarosa Racca, meneghina doc, ha un legame fortissimo, e quando ne ha avuto l’occasione, si è sempre dichiarata orgogliosa della sua città. Come ha fatto nel 2016 in un’occasione specialissima per ogni milanese: l’assegnazione del premio del comune “Ambrogino d’oro” di cui ogni anno vengono insigniti i cittadini più meritevoli.

Un cv interessante agli occhi dei politici

Esaminando il suo curriculum e vagliando il suo profilo non c’è da stupirsi che la politica si sia interessata ad Annarosa Racca. Una professionista stimata e autorevole, che conosce molto bene la città e le sue dinamiche. E che, ha guidato e dato compattezza alla Federfarma locale nell’anno più difficile mai affrontato (anche) dalla categoria dei farmacisti: quello della pandemia. Mesi in cui le farmacie sono state presidi territoriali a cui è stato chiesto un enorme sforzo e che si sono dimostrate fondamentali per reggere lo tsunami che ha travolto la Lombardia più di qualunque altro territorio italiano. Dunque una donna, autorevole, stimata, preparata, abituata ai vertici e ai posti di responsabilità, con tutto quello che ne consegue. 

Annarosa Racca sindaco? Fontana: “Sarebbe bravissima”

“Credo che sia una persona molto capace, che ha dimostrato nella sua attività di essere molto brava”: così a maggio 2021 si era espresso il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ospite al convegno ‘Turning Point-Salute Direzione Nord, alla Fondazione Stelline di Milano, a proposito della (allora) possibile candidatura come sindaco alle elezioni comunali di Milano 2021 di Annarosa Racca (Presidente Federfarma Lombardia) per la coalizione di centro destra. “Potrebbe essere una bravissima candidata, ma non ho dubbi che qualsiasi persona sceglierà il centrodestra sarà una persona capace”, ha aggiunto.