Home Politics Ballottaggio Caserta: data, candidati, sondaggi

Ballottaggio Caserta: data, candidati, sondaggi

ballottaggio caserta

Sarà ballottaggio Caserta: questo il responso dell’ultima consultazione elettorale. Dopo la chiusura dei seggi ieri alle 15, oggi sono arrivati i risultati delle elezioni amministrative di Caserta. Saranno il candidato del centrosinistra Carlo Marino, ex sindaco uscente, e il candidato del centrodestra Gianpiero Zinzi ad affrontarsi nel ballottaggio per la posizione di sindaco.

Ballottaggio Caserta: data

A Caserta si andrà al secondo turno. Essendo Caserta un Comune con più di 15mila abitanti, siccome al primo turno nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta (50% + 1), si procederà ad un ballottaggio  che si terrà il 17 e 18 ottobre.

Ballottaggio Caserta: candidati

I due candidati che si sfideranno al ballottaggio sono Carlo Marino (CHI E’), candidato del centrosinistra e Gianpiero Zinzi (CHI E’), candidato del centrodestra.

  • Carlo Marino, classe 1968, è un avvocato cassazionista. Sindaco uscente e candidato del centrosinistra. “Come tutte le grandi sfide, la partita è ancora lunga ed apertaha affermato Marino in vista del ballottaggio –  Del resto lo sapevamo da mesi che la riconferma al primo turno non era scontata, vista la ricchezza di candidati sia civici che alla mia sinistra”.  Per Marino “ora si apre un secondo tempo. La città è di fronte ad una scelta, o noi o il candidato della Lega. Ma una riflessione sul voto del primo turno è necessaria. Non è una gara ad eliminazione. Vincerà chi saprà unire di più. Vincerà chi saprà raccogliere le istante di quei cittadini che hanno dato il loro voto a candidati che non sono passati al secondo turno”.
  • Gianpiero Zinzi, classe 1983, è un avvocato. Candidato del centrodestra e capogruppo della Lega al consiglio regionale della Campania. Non ha rilasciato ancora dichiarazioni. L’ultima sua uscita pubblica è il post sui suoi social: “Da ieri i vostri messaggi mi stanno dando la giusta carica per affrontare questa lunga giornata. I seggi sono aperti anche oggi, fino alle 15. Forza amici, tutti a votare 🙂 Ce la faremo, insieme”.

Elezioni Caserta, risultati

Alle ore 11.30 di martedì 5 ottobre sono state scrutinate 88 sezioni su 91:

Marino Carlo 35,3%

Gianpiero Zinzi 30,08%

Caserta, cosa dicono i sondaggi

Gli ultimi sondaggi disponibili su Caserta sono quelli diffusi 15 giorni prima del voto. Secondo ‘Noto’, i sondaggi davano Gianpiero Zinzi avanti nelle preferenze dei casertani. Il candidato sindaco del centrodestra con un 37% di preferenze (con una oscillazione tra il 35 ed il 39%).

Lo segue il sindaco uscente del Pd Carlo Marino attestato al 33,5%, con una oscillazione tra il 31,5 ed il 35,5%. Dietro di loro l’ex sindaco Pio Del Gaudio, che oggi si ripropone alla guida di ben 9 liste civiche: è quotato del 15% di preferenze tra gli intervistati.