Future Spesa a domicilio sempre più rapida? Con Blok in 10 minuti arriva,...

Spesa a domicilio sempre più rapida? Con Blok in 10 minuti arriva, anche a Milano

Nel suo monologo del 2019, Asian Comedian Destroys America, il comico Ronny Chieng aveva previsto qualcosa di simile. Ma, appunto, era stand-up comedy. Eppure, ecco che la realtà supera la satira e la fantasia. Di cosa parliamo? Della nuova leva di servizi di consegna a domicilio che promette di abbassare ad appena dieci (10) minuti il tempo d’attesa dall’ordine di un prodotto alla sua delivery.

Spesa a domicilio, gli spagnoli di Blok a Milano e Roma

“Amazon Prime. Più veloce. Prime NOW!”, scherzava Chieng nel suo show Netflix. Ma è proprio questa la funzione di Blok, startup spagnola approdata da poco in Italia, per ora solo a Milano e Roma, con cui gli utenti possono ordinare la spesa facendosela consegnare entro una decina di minuti. Come ha scritto il sito Startup Italia, è come “comprare il sale via app quando l’acqua per la pasta è già sul fuoco”. Finora l’azienda ha solo un magazzino meneghino, in zona Navigli, ma sta lavorando per aprirne altri quattro, tutti nella cerchia dei bastioni. L’idea è chiara: garantire un servizio di incredibile efficenza e velocità partendo da un raggio d’azione piccolo ma densamente popolato: il centro di Milano, appunto. (Sarà più difficile replicare la stessa cosa a Roma, crediamo.)

Blok non è sola. C’è anche la tedesca Gorillas che funziona allo stesso modo e dal 30 maggio è sbarcata a New York City. Per ora è attiva solo in alcune zone di Brooklyn, ma nella Grande Mela la competizione è già attiva: Fridge No More è una startup che consegna la spesa nel giro di un quarto d’ora.

Il boom della spesa a domicilio

L’era del Covid ha fatto la fortuna di poche aziende e sparuti settori. Ha reso noto in tutto il mondo Zoom, per esempio. Ma ha anche abituato milioni di persone a fare la spesa online, andando sui siti dei principali supermercati che offrono un servizio simile da anni. La pandemia e il lockdown hanno fatto il resto e il settore è cresciuto del 54% nel solo 2020. Alla fine dell’anno in corso, secondo il sito eMarketer, il giro d’affari globale supererà i 100 miliardi di dollari.

Spesa a domicilio… i lavoratori?

Deliveroo, JustEat, Uber, Glovo e gli altri sono stati solo l’inizio. La loro missione sembra essersi fusa con il modello Prime di Amazon (e Prime Now in alcune città, dove la consegna è a due ore), dando una folle accelerata al settore. I rischi? Quelli di sempre: le condizioni di lavoro, il pericolo del traffico, lo stato dei magazzinieri, l’impatto nei fornitori… Quanto a Blok, a guidarla ci sono persone che hanno lavorato ad alto livello proprio nella delivery. A Startup Italia il suo co-fondatore Hunab Moreno ha spiegato che “non ci piaceva molto dal punto di vista etico quello che facevamo quando lavoriamo per i grandi gruppi”. E precisando: “I nostri sono tutti assunti, quando non consegnano lavorano in magazzino, e hanno diritto alle ferie pagate come tutti”. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Future

Ogni mercoledì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Comunali 2021, è ufficiale: si vota il 3 e 4 ottobre. Ballottaggi il 17 e 18 ottobre

La ministra dell'interno Luciana Lamorgese ha firmato il decreto: per le comunali si voterà il 3 e 4 ottobre (il 17-18 ottobre i ballottaggi)

Le sedi delle prossime olimpiadi? Ecco quali città le ospiteranno (e chi sta pensando di candidarsi)

La sede delle prossime Olimpiadi del 2032 sarà Brisbane, unica città candidata. I Giochi torneranno in Australia a distanza di 32 anni da Sydney 2000.

Ius soli sportivo: cos’è e come funziona lo strumento richiesto dal Coni

Lo Ius soli sportivo prevede la possibilità che giovani stranieri partecipino a competizioni per squadre italiane ma non permette di ottenere la cittadinanza escludendoli dalle convocazioni della Nazionale.

Iscriviti a True Future

Ogni mercoledì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate

Viaggio nella cittadina del Texas colonizzata da SpaceX

Come Elon Musk ti conquista un paesino texano

Macchine di Google, ecco la città virtuale dove imparano a guidare

Le macchine che si guidano da sole sono realtà. Più o meno. Da Google a Tesla, molte aziende stanno investendo nel settore...

Commercio internazionale, ora mancano anche i pallet

Come il prezzo dei pallet sta mettendo in crisi il commercio globale. Proprio mentre l'economia cerca di ripartire.